Anonimo emiliano sec. XIII, Cristo crocifisso

  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Anonimo emiliano sec. XIII - Cristo crocifisso. Particolare del volto.
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Anonimo emiliano sec. XIII - Cristo crocifisso. Particolare del volto.
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Anonimo emiliano sec. XIII - Cristo crocifisso. Particolare del volto.
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Anonimo emiliano sec. XIII - Cristo crocifisso. Particolare del volto.
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Anonimo emiliano sec. XIII - Cristo crocifisso
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Anonimo emiliano sec. XIII - Cristo crocifisso
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Anonimo emiliano sec. XIII - Cristo crocifisso
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Anonimo emiliano sec. XIII - Cristo crocifisso
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Anonimo emiliano sec. XIII - Cristo crocifisso
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Anonimo emiliano sec. XIII - Cristo crocifisso
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Anonimo emiliano sec. XIII - Cristo crocifisso
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Anonimo emiliano sec. XIII - Cristo crocifisso
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Anonimo emiliano sec. XIII - Cristo crocifisso. Particolare del volto.
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Anonimo emiliano sec. XIII - Cristo crocifisso. Particolare del volto.
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Anonimo emiliano sec. XIII - Cristo crocifisso. Particolare del volto.
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Anonimo emiliano sec. XIII - Cristo crocifisso. Particolare del volto.

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

395

Serie

Arte medievale

Busta

6. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Firenze

Fascicolo

Scandicci

OGGETTO

Definizione

crocifisso

Dati tecnici

legno dipinto

AUTORE

Dati anagrafici

sec. XIII

Motivazione dell'attribuzione

analisi stilistica

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola emiliana

Datazione

Indicazione generica

sec. XIII

Estremi cronologici

1220 ca.  - 1225 ca. 

LOCALIZZAZIONI

ANNOTAZIONI

Osservazioni

L'opera attribuita ad un artista di formazione emiliana è stato collocato nella localizzazione attuale solo dopo un restauro (1966) che ne ha ripristinato la policromia originaria e reso nuovamente leggibile l'espressione del volto e le pieghe del perizoma restituendo, inoltre, le parti laterali (braccia del Cristo e estremità della croce) rimosse precedentemente per incastonare l'opera all'interno di una nicchia.
Bibliografia specifica:
Acidini C., I dintorni di Firenze, collana "I Luoghi della Fede", Milano 2000.

FOTO RELATIVE