Anonimo sec. VII/ VIII, Allegoria della Chiesa

  • Anonimo , Anonimo - sec. VII/ VIII - Allegoria della Chiesa
    Anonimo , Anonimo - sec. VII/ VIII - Allegoria della Chiesa
  • Anonimo , Anonimo - sec. VII/ VIII - Allegoria della Chiesa
    Anonimo , Anonimo - sec. VII/ VIII - Allegoria della Chiesa

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

260

Serie

Arte medievale

Busta

4. Scultura medievale. Anonimi

Fascicolo

bassorilievi omogenei

OGGETTO

Definizione

fregio

Dati tecnici

pietra

AUTORE

Dati anagrafici

sec. VII/ VIII

Motivazione dell'attribuzione

documentazione

Ambito culturale

Arte visigota

Datazione

Indicazione generica

sec. VII/ VIII

Estremi cronologici

600 ca.  - 799 ca. 

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Chiesa di S. Maria, Quintanilla de las Vinas, Burgos (Castiglia, Spagna)

ANNOTAZIONI

Osservazioni

La chiesa monastica, antico eremo visigoto risalente al VII secolo, fu riscoperta negli anni Venti del XX secolo. Costruita sui resti (parte del transetto e delle due sacrestie raccordanti ad esso) sommariamente risistemati di una basilica preesistente distrutta nel tardo Medioevo provvista nella zona dell'altare di una cupola sorretta da pennacchi e di volte a botte presso i bracci del transetto, nonchè da un probabile coro riservato ai monaci (Schlunk, 1971). All'esterno fasce sovrapposte decorano le pareti con tralci di vite dai grappoli alternati a foglie e con nastri intersecantisi fra di loro popolati da coppie di volatili e piccoli alberi e in corrispondenza dell'altare fiori a stella a sei raggi e sei monogrammi a croce, tre dei quali rimasti incompiuti. Un terzo fregio a rilievo ripropone a completamento dei temi allusivi all'Eucaristia, alla vita eterna e al paradiso,
coppie, disposte simmetricamente, di quadrupedi domestici e selvatici.
All'interno un'iscrizione riporta il nome della committente (una certa Flammola), mentre il programma iconografico sviluppato si incentra nella decorazione dell'arco trionfale poggiante su colonne romane e alcune mensole caratterizzate dalle rappresentazioni del Sole e della Luna e del Cristo benedicente fra angeli e l'Ecclesia. Le imprecisioni anatomiche, la resa rigida del movimento, i volti privi di espressione e la schematica scanalatura per panneggi a pieghe non tolgono fascino al programma figurativo un tempo completato da figure di apostoli.

FOTO RELATIVE