Anonimo sec. XI/ XII, Architettura religiosa

  • Anonimo , Anonimo - sec. XI/ XII - prospetto absidale della Chiesa di S. Piero a Grado
    Anonimo , Anonimo - sec. XI/ XII - prospetto absidale della Chiesa di S. Piero a Grado
  • Anonimo , Anonimo - sec. XI/ XII - prospetto absidale della Chiesa di S. Piero a Grado
    Anonimo , Anonimo - sec. XI/ XII - prospetto absidale della Chiesa di S. Piero a Grado

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

251

Serie

Arte medievale

Busta

4. Scultura medievale. Anonimi

Fascicolo

architettura

OGGETTO

Definizione

chiesa

AUTORE

Dati anagrafici

sec. XI/ XII

Motivazione dell'attribuzione

analisi stilistica

Ambito culturale

Scuola italiana

Datazione

Indicazione generica

sec. XI/ XII

Estremi cronologici

1000 ca.  - 1199 ca. 

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Chiesa di S. Piero a Grado, San Piero a Grado, Pisa (Toscana, Italia)

ANNOTAZIONI

Osservazioni

La basilica di S. Piero a Grado sorta allo sbocco dell'Arno nel mare, segnava a un tempo l'ingresso al porto fluviale della città e il limite settentrionale della vasta area portuale che raggiungeva, con le ulteriori darsene di Porto Pisano, l'attuale periferia di Livorno. La piccola costruzione a tre navate ottenuta dall'ampliamento, nel VIII secolo, di un breve edificio ad unica navata di epoca paleocristiana, incentrato sull'altare sorto sul luogo del supposto sbarco in Italia dell'apostolo Pietro, dovette essere infatti sostituita già in età carolingia da una grande basilica triabsidata a tre navate. La chiesa fu tuttavia interamente riedificata, se si eccettua l'impianto della zona absidale, nella seconda metà del X secolo. A quest'epoca appartengono il colonnato e i muri d'ambito, con monofore e finestre rettangolari a incassi, lesene piatte e cornici sommitali su corsi di archetti, decorate dall'inserimento di bacini ceramici figurati di fabbricazione perlopiù magrebina. L'intero colonnato, compresi i capitelli, sono esempi di riutilizzo di materiale classico. Una parziale ricostruzione risalente al XII secolo ha interessato l'intero edificio.

FOTO RELATIVE