Tino di Camaino, Madonna con Bambino

  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Lucca - Museo della Villa di Paolo Guinigi. Madonna col Bambino. Statua in marmo (Tino di Camaino)
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Lucca - Museo della Villa di Paolo Guinigi. Madonna col Bambino. Statua in marmo (Tino di Camaino)
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Lucca - Museo della Villa di Paolo Guinigi. Madonna col Bambino. Statua in marmo (Tino di Camaino)
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Lucca - Museo della Villa di Paolo Guinigi. Madonna col Bambino. Statua in marmo (Tino di Camaino)

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

199

Serie

Arte medievale

Busta

3. Scultura medievale. Monografico (N-Z)

Fascicolo

Tino di Camaino

OGGETTO

Definizione

statua

Dati tecnici

marmo

AUTORE

Dati anagrafici

1280 ca./ 1337

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola senese

Datazione

Indicazione generica

sec. XIV, primo quarto

Estremi cronologici

1315 ca.  - 1320 ca. 

Motivazioni

bibliografia

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Museo Nazionale di Villa Guinigi, Lucca (Toscana, Italia)

ANNOTAZIONI

Osservazioni

L'opera si caratterizza per la salda e vigorosa articolazione nello spazio senza tralasciare un'eleganza formale dettata dalle pieghe cadenzate e da un sapiente utilizzo del trapano. Il Bambino stupito si rannicchia su sé stesso, infossando la testa nelle spalle e portando il braccio destro al petto e mantenendo lo sguardo dalla Vergine. Il gioco di sguardi tra i due personaggi rende, con rara efficacia, l'essenza del rapporto tra la madre e figlio a cui contribuisce anche il controllato inarcamento del corpo della Vergine ed il pacato moto della testa in direzione del Bambino.
Bibliografia specifica:
Lazzareschi E., Lucca, Bergamo 1931, p. 77; Museo di Villa Guinigi Lucca. La villa e le collezioni, Lucca 1968, p. 96.

FOTO RELATIVE