Corso di Buono, Madonna con Bambino tra due angeli

  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , San Jacopo al Girone (Fiesole) - Oratorio di S. Jacopo - Madonna col Bambino e due angioletti, tavola, sec. XIII
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , San Jacopo al Girone (Fiesole) - Oratorio di S. Jacopo - Madonna col Bambino e due angioletti, tavola, sec. XIII
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , San Jacopo al Girone (Fiesole) - Oratorio di S. Jacopo - Madonna col Bambino e due angioletti, tavola, sec. XIII
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , San Jacopo al Girone (Fiesole) - Oratorio di S. Jacopo - Madonna col Bambino e due angioletti, tavola, sec. XIII

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

1904

Serie

Arte medievale

Busta

29. Pittura medievale. Toscana sec. XIII (A-MAE)

Fascicolo

Corso di Buono

OGGETTO

Definizione

pala d'altare

Dati tecnici

tempera su tavola

AUTORE

Dati anagrafici

notizie fine sec. XIII

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina

ALTRE ATTRIBUZIONI

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Datazione

Indicazione generica

sec. XIII, fine

Estremi cronologici

1285 ca.  - 1290 ca. 

Motivazioni

bibliografia

Altre datazioni

1285-1295 (Garrison)

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Chiesa di S. Stefano al Monte, Firenze (Toscana, Italia)

Altre localizzazioni

Italia, Fiesole (Firenze), Oratorio di S. Jacopo al Girone

ANNOTAZIONI

Osservazioni

L'opera proviene dall'Oratorio di San Jacopo al Girone presso Fiesole. La tavola, in origine cuspidata, venne decurtata nella parte inferiore e decisamente ridipinta durante un restauro nel 1794. Tale restauro è ricordato da un'iscrizione sul retro della tavola.

Bibliografia specifica:
Attr. Corso di Buono, in L. Bellosi, Su Corso di Buono, in Umbri e Toscani tra Due e Trecento, Catalogo della Mostra, a cura di Luciano Bellosi, Torino, 1988, pp. 39-52.
Attr. Maestro vicino a Corso di Buono, in A. Tartuferi, La pittura del Duecento a Firenze, Firenze, 1990, pp. 48, 103; fig. 187.

FOTO RELATIVE