Maestro di San Remigio, Madonna con Bambino e angeli
CODICI / CLASSIFICAZIONE
Numero scheda
1891
Serie
Arte medievale
Busta
25. Pittura medievale. Monografico Post Cimabue (ambito di Giotto-MAE)
Fascicolo
Maestro di San Remigio
OGGETTO
Definizione
Soggetto
Dati tecnici
tempera - oro su tavola
AUTORE
Autore
Dati anagrafici
sec. XIII
Motivazione dell'attribuzione
bibliografia C.L. Ragghianti
Ambito culturale
Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina
ALTRE ATTRIBUZIONI
Motivazione dell'attribuzione
attribuzione R. Longhi
Datazione
Indicazione generica
sec. XIII, ultimo quarto
Estremi cronologici
1285 post - 1299 ca.
Motivazioni
bibliografia
LOCALIZZAZIONI
Ultima rilevata
Chiesa di S. Remigio, Firenze (Toscana, Italia)
BIBLIOGRAFIA
Riferimento
Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, pp. 106, 127
ANNOTAZIONI
Osservazioni
Secondo Ragghianti (Pittura del Dugento a Firenze, p. 127): "Il Maestro di San Remigio, da un'educazione presso il Maestro della Maddalena sviluppa, subito dopo il 1285, nell'incontro con la Madonna Rucellai e con Cimabue, uno stile di scevra eleganza e raffianto controllo, in cui inserisce la grandiosità di evocazione classica degli Angeli". Secondo Longhi (Giudizio sul Duecento, p. 46): "Uno dei due angeli prima della ripulitura troppo aspra, si rivelava anche nella rispoduzione tanto vicino a Cimabue da far supporre che il dipinto sia iiziato nella sua bottega, intorno al 1280".
Bibliografia specifica:
R. Longhi, Giudizio sul Duecento, 1948, ed. 1974, pp. 13, 46; Catalogo della mostra giottesca di Firenze del 1937, 1943, p. 297.