Maestro di San Remigio, Madonna con Bambino e angeli

  • Brogi , Firenze - S. Remigio- Particolare della Madonna col Bambino. (744) Fine secolo 13°
    Brogi , Firenze - S. Remigio- Particolare della Madonna col Bambino. (744) Fine secolo 13°
  • Brogi , Firenze. Chiesa di S. Remigio. Madonna col Bambino ed Angeli. (Partic.). Sec. XIII.
    Brogi , Firenze. Chiesa di S. Remigio. Madonna col Bambino ed Angeli. (Partic.). Sec. XIII.
  • Brogi , Firenze Chiesa di S. Remigio. Madonna col Bambino ed Angeli. (Partic.). Sec. XIII.
    Brogi , Firenze Chiesa di S. Remigio. Madonna col Bambino ed Angeli. (Partic.). Sec. XIII.
  • Brogi , Firenze Chiesa di S. Remigio. Madonna col Bambino ed Angeli. (Partic.). Sec. XIII.
    Brogi , Firenze Chiesa di S. Remigio. Madonna col Bambino ed Angeli. (Partic.). Sec. XIII.
  • Brogi , Firenze - S. Remigio- Particolare della Madonna col Bambino. (744) Fine secolo 13°
    Brogi , Firenze - S. Remigio- Particolare della Madonna col Bambino. (744) Fine secolo 13°
  • Brogi , Firenze. Chiesa di S. Remigio. Madonna col Bambino ed Angeli. (Partic.). Sec. XIII.
    Brogi , Firenze. Chiesa di S. Remigio. Madonna col Bambino ed Angeli. (Partic.). Sec. XIII.

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

1891

Serie

Arte medievale

Busta

25. Pittura medievale. Monografico Post Cimabue (ambito di Giotto-MAE)

Fascicolo

Maestro di San Remigio

OGGETTO

Definizione

pala d'altare

Dati tecnici

tempera - oro su tavola

AUTORE

Dati anagrafici

sec. XIII

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia C.L. Ragghianti

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina

ALTRE ATTRIBUZIONI

Motivazione dell'attribuzione

attribuzione R. Longhi

Datazione

Indicazione generica

sec. XIII, ultimo quarto

Estremi cronologici

1285 post  - 1299 ca. 

Motivazioni

bibliografia

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Chiesa di S. Remigio, Firenze (Toscana, Italia)

BIBLIOGRAFIA

Riferimento

Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, pp. 106, 127

ANNOTAZIONI

Osservazioni

Secondo Ragghianti (Pittura del Dugento a Firenze, p. 127): "Il Maestro di San Remigio, da un'educazione presso il Maestro della Maddalena sviluppa, subito dopo il 1285, nell'incontro con la Madonna Rucellai e con Cimabue, uno stile di scevra eleganza e raffianto controllo, in cui inserisce la grandiosità di evocazione classica degli Angeli". Secondo Longhi (Giudizio sul Duecento, p. 46): "Uno dei due angeli prima della ripulitura troppo aspra, si rivelava anche nella rispoduzione tanto vicino a Cimabue da far supporre che il dipinto sia iiziato nella sua bottega, intorno al 1280".

Bibliografia specifica:
R. Longhi, Giudizio sul Duecento, 1948, ed. 1974, pp. 13, 46; Catalogo della mostra giottesca di Firenze del 1937, 1943, p. 297.

FOTO RELATIVE