Maestro di San Martino, Madonna con Bambino in trono tra angeli

  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra angeli (particolare)
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra angeli (particolare)
  • Brogi , Torino. Galleria Sabauda. Madonna in trono. Cimabue.
    Brogi , Torino. Galleria Sabauda. Madonna in trono. Cimabue.
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra angeli (particolare)
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra angeli (particolare)
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra angeli (particolare)
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra angeli (particolare)
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra angeli (particolare)
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra angeli (particolare)
  • Brogi , Torino. Galleria Sabauda. Madonna in trono. Cimabue.
    Brogi , Torino. Galleria Sabauda. Madonna in trono. Cimabue.

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

1890

Serie

Arte medievale

Busta

25. Pittura medievale. Monografico Post Cimabue (ambito di Giotto-MAE)

Fascicolo

Maestro di San Martino

OGGETTO

Definizione

pala d'altare

Titolo

Madonna Gualino

Dati tecnici

tempera - oro su tavola

AUTORE

Dati anagrafici

notizie fine sec. XIII

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia C.L. Ragghianti

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola pisana

ALTRE ATTRIBUZIONI

Autore

Cenni di Pepo

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Datazione

Indicazione generica

sec. XIII, ultimo quarto

Estremi cronologici

1280 ca.  - 1290 ca. 

Motivazioni

bibliografia

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Galleria Sabauda, Torino (Toscana, Italia)

Altre localizzazioni

Italia, Torino, Collezione R. Gualino ( - 1930)

BIBLIOGRAFIA

Riferimento

Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, pp. 127, 125 (fig. 196)

ANNOTAZIONI

Osservazioni

Secondo Ragghianti (Pittura del Dugento a Firenze, p. 127): "prevalentemente nell'orbita di Cimabue, sebbene spesso con flessioni individuate, restano molte pitture tra le quali citiamo: un notevole numero di croci in Firenze e Toscana, tra le quali spicca per le sue qualità di squisito edonismo e di intensità realistica quella di Paterno; il nobilissimo polittico diviso tra i musei di Washington e di Chambery, di uno scolaro di Cimabue preziosamente stilizzato e sensibile anche alle venustà duccesche; in alcuni casi le interpretazioni cimabuesche attingono una solennità di presentazione e una purezza di ritmi e di scansioni di grande intensità come nella Madonna Odigitria ora a Torino anch'essa in relaizone con la presenze e l'opera di Duccio a Firenze".
La tavola era stata completamente ridipinta a olio alla fine del Cinquecento. Fu liberata dalla ridipintura, ma anche ritoccata. Verso il 1910 era a Firenze presso l'antiquario Pavi, da cui l'acquistò Egidio Paoletti. Tolta la pittura cinquecentesca e scoperta la Madonna del Duecento, nel 1920 l'opera fu portata a Milano e venduta al Verzocchi. In seguito fu comprata dal Gualino e fece parte della sua collezione finchè non entrò nella Galleria Sabauda nel 1930. Le numerose controversie attributive sembrano risolversi oggi con la paternità di Duccio di Buoninsegna all'inizio del suo rapporto con Cimabue.

Bibliografia specifica:
L. Venturi, La collezione Gualino, 1926, tav. I (Cimabue); Catalogo della mostra giottesca di Firenze del 1937, 1943, p. 289 (Scuola fiorentina); E.B. Garrison, Italian Romanesque Panel Painting. An Illustrated Index, 1949, n. 39, p. 47 (Maestro fiorentino); F. Bologna, Ciò che resta di un capolavoro giovanile di Duccio, in "Paragone", 1960, n. 125, p. 12; L. Bellosi, Cimabue, 2004, pp. 131-134, p. 288.

FOTO RELATIVE