Maestro di San Martino, Episodi della vita di san Gioacchino e sant'Anna

  • Grassi, Cesare , Maestro di San Martino - sec. XIII - Episodi della vita di san Gioacchino e sant'Anna, particolare del sogno di Gioacchino
    Grassi, Cesare , Maestro di San Martino - sec. XIII - Episodi della vita di san Gioacchino e sant'Anna, particolare del sogno di Gioacchino
  • Grassi, Cesare , Maestro di San Martino - sec. XIII - Episodi della vita di san Gioacchino e sant'Anna, particolare del ritorno di Gioacchino
    Grassi, Cesare , Maestro di San Martino - sec. XIII - Episodi della vita di san Gioacchino e sant'Anna, particolare del ritorno di Gioacchino
  • Grassi, Cesare , Maestro di San Martino - sec. XIII - Episodi della vita di san Gioacchino e sant'Anna, particolare del sogno di Gioacchino
    Grassi, Cesare , Maestro di San Martino - sec. XIII - Episodi della vita di san Gioacchino e sant'Anna, particolare del sogno di Gioacchino
  • Grassi, Cesare , Maestro di San Martino - sec. XIII - Episodi della vita di san Gioacchino e sant'Anna, particolare del ritorno di Gioacchino
    Grassi, Cesare , Maestro di San Martino - sec. XIII - Episodi della vita di san Gioacchino e sant'Anna, particolare del ritorno di Gioacchino

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

1888

Serie

Arte medievale

Busta

25. Pittura medievale. Monografico Post Cimabue (ambito di Giotto-MAE)

Fascicolo

Maestro di San Martino

OGGETTO

Definizione

pala d'altare

Titolo

Madonna di San Martino

Dati tecnici

tempera - oro su tavola

AUTORE

Dati anagrafici

notizie fine sec. XIII

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia C.L. Ragghianti

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola pisana

Datazione

Indicazione generica

sec. XIII

Estremi cronologici

1250 ca.  - 1269 ca. 

Motivazioni

bibliografia

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Museo Nazionale di S. Matteo, Pisa (Toscana, Italia)

BIBLIOGRAFIA

Riferimento

Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, pp. 122-123, 127

ANNOTAZIONI

Osservazioni

Gli episodi sono parte della pala raffigurante la Madonna col Bambino detta di San Martino.
Secondo Ragghianti (Pittura del Dugento a Firenze, p. 127): "Un altro artista profondamente originale, che si move liberamente nelle esperienze dell'arte di Coppo e di Cimabue, ma si rifà anche agli impressionismi cromatici ed alle dinamiche modellazioni grafiche di pittori pisani della prima metà del secolo, è il giustamente rivalutato Maestro di San Martino, autore della Madonna Acton e della Maestà per S. Martino a Pisa (alcuni lo identificano con il pisano Ranieri di Ugolino, autore di una Croce firmata nel Museo di Pisa".

Bibliografia specifica:
Catalogo della mostra giottesca di Firenze del 1937, 1943, pp. 78-83; R. Longhi, Giudizio sul Duecento, 1948, ed. 1974, pp. 29-30; L. Bellosi, Cimabue, 2004, pp. 34-39.

FOTO RELATIVE