Cenni di Pepo, Ultima Cena
CODICI / CLASSIFICAZIONE
Numero scheda
1873
Serie
Arte medievale
Busta
24. Pittura medievale. Monografico: Cimabue, Cimabue (ambito)
Fascicolo
Cimabue (ambito) (scuola veneziana)
OGGETTO
Definizione
Soggetto
Dati tecnici
tempera su tavola, cm 17.145 × 18
AUTORE
Autore
Dati anagrafici
notizie 1272-1302
Motivazione dell'attribuzione
bibliografia
Ambito culturale
Scuola italiana, scuola veneta, scuola veneziana
ALTRE ATTRIBUZIONI
Motivazione dell'attribuzione
bibliografia
Autore
Motivazione dell'attribuzione
attribuzione R. Longhi
Autore
Motivazione dell'attribuzione
attribuzione M. Boskovits
Datazione
Indicazione generica
sec. XIII/ XIV, fine/inizio
Estremi cronologici
1290 ca. - 1310 ca.
Motivazioni
bibliografia
Altre datazioni
1275 ca. (Longhi)
Altre datazioni
1315-1335 (Garrison; Bellosi)
LOCALIZZAZIONI
Ultima rilevata
Isaac Delgado Museum of Art, New Orleans (LA) (Louisiana, Stati Uniti d'America)
Altre localizzazioni
Stati Uniti d'America, New York, Collezione S.H. Kress
ANNOTAZIONI
Osservazioni
L'opera in precedenza si trovava nella Collezione Kress di New York. Secondo Longhi la Natività, l'Ultima cena, la cattura di Cristo e il Giudizio Universale sono frammenti superstiti di un unico dossale. Bellosi (Cimabue, 2004, p. 287) scrive che è stato ritrovato un quinto elemento appartenente alla serie: la Crocifissione Thyssen, venduta a Parigi nel 1973 e proveniente dalla raccolta Pescheteau. Ad oggi sono stati ritrovati altri due pannelli che farebbero parte del dittico: la "Deposizione di Cristo dalla Croce" dal 1944 al Maidstone Museum & Bentil Art Gallery di Maidston (Kent), già della collezione dell'artista George Selgood e le "Marie al sepolcro" di ubicazione attualmente ignota.
Bibliografia specifica:
S. Samek Ludovici, Cimabue, 1956, pp. 28-34; R. Longhi, Giudizio sul Duecento, 1948, ed. 1974, vol. VII, pp. 12-13, 42; R. Offner, Corpus of Florentine Painting, III/V, 1947, p. 254, nota 10; E.B. Garrison, Italian Romanesque Panel Painting, 1949, n. 703, p. 244; V. Lasareff, Saggi sulla pittura veneziana dei sec. XIII-XIV, la maniera greca e il problema della scuola cretese, in "Arte Veneta", XIX, 1965, pp. 17-31; L. Bellosi, Cimabue, 2004, p. 287.
Maestro della Cappella Dotto: M. Boskovits, Master of the Dotto Chapel, in "The Thyssen-Bornemisza collection. Early Italian painting 1290-1470", ed. 1990, pp. 130-137, 219; C. Travi, Il Maestro del dittico di S. Chiara, appunti per la pittura veneta di primo Trecento, in "Arte cristiana", LXXX, 1992, 749, pp. 81-96; C. Guarnieri, Il passaggio tra due generazioni: dal Maestro dell'Incoronazione a Paolo Veneziano, in "