Cenni di Pepo, Ultima Cena

  • Anonimo , Cenni di Pepo - ambito - sec. XIII/ XIV - Ultima Cena
    Anonimo , Cenni di Pepo - ambito - sec. XIII/ XIV - Ultima Cena
  • Anonimo , Cenni di Pepo - ambito - sec. XIII/ XIV - Ultima Cena
    Anonimo , Cenni di Pepo - ambito - sec. XIII/ XIV - Ultima Cena

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

1873

Serie

Arte medievale

Busta

24. Pittura medievale. Monografico: Cimabue, Cimabue (ambito)

Fascicolo

Cimabue (ambito) (scuola veneziana)

OGGETTO

Definizione

pannello

Soggetto

Ultima Cena

Dati tecnici

tempera su tavola, cm 17.145 × 18

AUTORE

Dati anagrafici

notizie 1272-1302

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola veneta, scuola veneziana

ALTRE ATTRIBUZIONI

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Autore

Cenni di Pepo

Motivazione dell'attribuzione

attribuzione R. Longhi

Motivazione dell'attribuzione

attribuzione M. Boskovits

Datazione

Indicazione generica

sec. XIII/ XIV, fine/inizio

Estremi cronologici

1290 ca.  - 1310 ca. 

Motivazioni

bibliografia

Altre datazioni

1275 ca. (Longhi)

Altre datazioni

1315-1335 (Garrison; Bellosi)

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Isaac Delgado Museum of Art, New Orleans (LA) (Louisiana, Stati Uniti d'America)

Altre localizzazioni

Stati Uniti d'America, New York, Collezione S.H. Kress

ANNOTAZIONI

Osservazioni

L'opera in precedenza si trovava nella Collezione Kress di New York. Secondo Longhi la Natività, l'Ultima cena, la cattura di Cristo e il Giudizio Universale sono frammenti superstiti di un unico dossale. Bellosi (Cimabue, 2004, p. 287) scrive che è stato ritrovato un quinto elemento appartenente alla serie: la Crocifissione Thyssen, venduta a Parigi nel 1973 e proveniente dalla raccolta Pescheteau. Ad oggi sono stati ritrovati altri due pannelli che farebbero parte del dittico: la "Deposizione di Cristo dalla Croce" dal 1944 al Maidstone Museum & Bentil Art Gallery di Maidston (Kent), già della collezione dell'artista George Selgood e le "Marie al sepolcro" di ubicazione attualmente ignota.

Bibliografia specifica:
S. Samek Ludovici, Cimabue, 1956, pp. 28-34; R. Longhi, Giudizio sul Duecento, 1948, ed. 1974, vol. VII, pp. 12-13, 42; R. Offner, Corpus of Florentine Painting, III/V, 1947, p. 254, nota 10; E.B. Garrison, Italian Romanesque Panel Painting, 1949, n. 703, p. 244; V. Lasareff, Saggi sulla pittura veneziana dei sec. XIII-XIV, la maniera greca e il problema della scuola cretese, in "Arte Veneta", XIX, 1965, pp. 17-31; L. Bellosi, Cimabue, 2004, p. 287.
Maestro della Cappella Dotto: M. Boskovits, Master of the Dotto Chapel, in "The Thyssen-Bornemisza collection. Early Italian painting 1290-1470", ed. 1990, pp. 130-137, 219; C. Travi, Il Maestro del dittico di S. Chiara, appunti per la pittura veneta di primo Trecento, in "Arte cristiana", LXXX, 1992, 749, pp. 81-96; C. Guarnieri, Il passaggio tra due generazioni: dal Maestro dell'Incoronazione a Paolo Veneziano, in "

FOTO RELATIVE