Cenni di Pepo, San Giovanni Battista
CODES / CLASSIFICATION
Entry number
1865
Archival series
Arte medievale
Container
24. Pittura medievale. Monografico: Cimabue, Cimabue (ambito)
Folder
Cimabue (ambito)
OBJECT
Object
Subject
Medium and dimensions
tempera - oro su tavola, cm 58.5 × 34
AUTHOR
Autore
Personal data
notizie 1272-1302
Reason for attribution
bibliografia C.L. Ragghianti
Cultural context
Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina
DIFFERENT ATTRIBUTIONS
Autore
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bibliografia
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bibliografia
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Dating
Century
sec. XIII, ultimo quarto
Dates (from – to)
1280 ca. - 1290 ca.
Reasons for dating
bibliografia
LOCATIONS
Last known
Musée Chambery, Chambéry (Francia)
Other locations
Francia, Parigi, Collezione A. F. Artaud De Montor (- 1843)
BIBLIOGRAPHY
Reference
Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, p. 127
NOTES
Notes
Oggi l'opera è ritenuta all'unanimità del Maestro di San Gaggio. Secondo Ragghianti: "prevalentemente nell'orbita di Cimabue, sebbene spesso con flessioni individuate, restano molte pitture tra le quali citiamo: un notevole numero di Croci in Firenze e Toscana, tra le quali spicca per le sue qualità di squisito edonismo e di intensità realistica quella di Paterno; il nobilissimo polittico diviso tra i musei di Washington e di Chambery, di uno scolaro di Cimabue preziosamente stilizzato e sensibile anche alle venustà duccesche; [...]" (Pittura del Dugento a Firenze, p. 127).
Bibliografia specifica:
L. Bellosi, Cimabue, 2004, pp. 287, 289; R. Longhi, Giudizio sul Duecento, 1948, ed. 1974, p. 44; E.B. Garrison, Italian Romanesque Panel Painying, 1949, n. 445, p. 172; Catalogo della mostra giottesca di Firenze del 1937, 1943, p. 277; G. Previtali, Giotto e la sua bottega, 1967, pp. 26-30; M. Boskovits, Cimabue e i precursori di Giotto, 1976, p. 122.