Cenni di Pepo, San Francesco d'Assisi
CODICI / CLASSIFICAZIONE
Numero scheda
1857
Serie
Arte medievale
Busta
24. Pittura medievale. Monografico: Cimabue, Cimabue (ambito)
Fascicolo
Cimabue
OGGETTO
Definizione
Soggetto
Dati tecnici
tempera - oro su tavola
AUTORE
Autore
Dati anagrafici
notizie 1272-1302
Motivazione dell'attribuzione
bibliografia
Ambito culturale
Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina
ALTRE ATTRIBUZIONI
Autore
Motivazione dell'attribuzione
bibliografia
Autore
Motivazione dell'attribuzione
bibliografia
Datazione
Indicazione generica
sec. XIII, ultimo quarto
Estremi cronologici
1280 ca. - 1285 ca.
Motivazioni
bibliografia
Altre datazioni
1285-1295 ca. (Garrison)
LOCALIZZAZIONI
Ultima rilevata
Basilica di S. Maria degli Angeli, Museo della Porziuncola, Assisi (Umbria, Italia)
ANNOTAZIONI
Osservazioni
La prima citazione sicura del dipinto, con l'attribuzione a Giunta Pisano, è nel testo del 1820 di Carlo Fea, che lo vide nella casa Bini di Assisi e affermò che fosse stato eseguito su una tavola pertinente alla prima bara di S. Francesco. Dopo il 1886 è passato a Santa Maria degli Angeli, dove dapprima è stato conservato nella cappella del Transito, poi nel museo della basilica. Battisti e Sindona lo reputano un falso. Garrison lo ritiene opera di un allievo.
Bibliografia specifica:
R. Longhi, Giudizio sul Duecento, 1948, ed. 1975, p. 43; F. Bologna, Cimabue, "I Maestri del colore", 1965, n. 113; M. Boskovits, Cimabue e i precursori di Giotto, 1976, tavv. 42-43; L. Bellosi, Cimabue, 2004, pp. 233-235; 278; A. Tartuferi, Pittura fiorentina del Duecento, in "La pittura in Italia, Il Duecento e il Trecento", 1986, p. 278; E. Battisti, Cimabue, 1963, p. 113, E. Sindona, L'opera completa di Cimabue e il momento figurativo pregiottesco, 1975, p. 118; E.B. Garrison, Italian Romanesque Panel Painting. An Illustrated Index, 1949, n. 53, p. 50.