Antelami Benedetto, Presentazione di Gesù al Tempio

  • Vaghi, Bruno , Benedetto Antelami - "La presentazione al Tempio" - particolare - Parma - Battistero
    Vaghi, Bruno , Benedetto Antelami - "La presentazione al Tempio" - particolare - Parma - Battistero
  • Vaghi, Bruno , Benedetto Antelami - "La presentazione al Tempio" - particolare - Parma - Battistero
    Vaghi, Bruno , Benedetto Antelami - "La presentazione al Tempio" - particolare - Parma - Battistero

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

17

Serie

Arte medievale

Busta

1. Scultura medievale. Monografico (A-F)

Fascicolo

Antelami

OGGETTO

Definizione

rilievo

Dati tecnici

marmo

AUTORE

Dati anagrafici

1150 ca./ 1230 ca.

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola lombarda

Datazione

Indicazione generica

sec. XII/ XIII, fine/inizio

Estremi cronologici

1196 ca.  - 1210 ante 

Motivazioni

bibliografia

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Battistero, Parma (Emilia Romagna, Italia)

Specifiche

Interno, lunetta meridionale

BIBLIOGRAFIA

Riferimento

Ragghianti C. L., L'Arte in Italia, 1969, pp. 314-317

ANNOTAZIONI

Osservazioni

La lunetta interna al portale meridionale ospita l'altorilievo raffigurante la Presentazione al tempio con la Vergine incoronata resa nell'atto di affidare il Bambino a Simeone che lo riceve con le mani velate in segno di rispetto. Tutti i protagonisti dell'episodio sono rappresentati con l'aureola. La rappresentazione antelamica presenta alcune novità rispetto alla tradizionale iconografia, non ci sono elementi architettonici che indichino il tempio, mancano personaggi maschili (come Giuseppe), mancano la coppia di colombe o tortore quali offerte dettate dalla tradizione ebraica. Simeone è collocato al centro della scena (anche se la consegna del Bambino avviene a lato dell'altare e non sopra di esso), il calice e il libro aperto sono collocati al di sopra dell'altare e simboleggiano il sacrificio di Cristo sulla Croce, concetto ribadito anche dalla figura dall'angelo in volo che incensa con un turibolo l'intera scena, altra novità introdotta dall'artista.
Bibliografia specifica:
Quintavalle A. C., Benedetto Antelami, catalogo della mostra, Parma 1990, a cura di Calzona A., Zanichelli G. Z., Milano 1990, pp. 131, 167; De Marchi A., Sulla Madonna di Fontevivo, in Imago lateritia Beate Marie, in Per la fortuna e la storia del cantiere antelamico di Parma, Parma 1991, pp. 5 - 13; Sauerländer W., La decorazione plastica del Battistero e il suo programma, in Benedetto Antelami e il Battistero di Parma, a cura di Frugoni C., Torino 1995, pp. 52 - 53, figg. 71 - 72; Calzona A., Antelami, Parma 2008.

FOTO RELATIVE