Pisano Nicola ; Arnolfo di Cambio ; Lapo, Madonna con Bambino

  • Anonimo , Pisano Nicola; Arnolfo di Cambio; Lapo - sec. XIII - Madonna con Bambino
    Anonimo , Pisano Nicola; Arnolfo di Cambio; Lapo - sec. XIII - Madonna con Bambino
  • Anonimo , Pisano Nicola; Arnolfo di Cambio; Lapo - sec. XIII - Madonna con Bambino
    Anonimo , Pisano Nicola; Arnolfo di Cambio; Lapo - sec. XIII - Madonna con Bambino

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

176

Serie

Arte medievale

Busta

3. Scultura medievale. Monografico (N-Z)

Fascicolo

Nicola Pisano

OGGETTO

Definizione

statua

Dati tecnici

marmo

AUTORE

Autore

Pisano Nicola

Dati anagrafici

1210-1220/ 1278-1287

Motivazione dell'attribuzione

firma

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola pugliese/ scuola toscana, scuola pisana

Dati anagrafici

1245 ca./ 1310 ante

Motivazione dell'attribuzione

documentazione

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana

Autore

Lapo

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana

Datazione

Indicazione generica

sec. XIII, terzo quarto

Estremi cronologici

1264 ca.  - 1267 ca. 

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Basilica di S. Domenico, Bologna (Emilia Romagna, Italia)

Specifiche

arca di San Domenico, sarcofago, lato anteriore

ANNOTAZIONI

Osservazioni

L'Arca di san Domenico, fu eseguita tra il 1264 e il 1267 in contemporanea col pulpito della Cattedrale di Siena (di cui riprende stile, organizzazione narrativa ed impaginazione ritmica); ideata da Nicola, che realizzò alcune parti, affidò il resto ad allievi e collaboratori tra cui fra Guglielmo, Arnolfo di Cambio e Lapo; il tutto mantiene comunque una sostanziale omogeneità. La realizzazione di quest'opera rispondeva alla necessità di soddisfare la crescente devozione popolare del santo. Le 'storie', tutte ante mortem, sono tratte dalla leggenda del santo compilata tra il 1256 e il 1260 da Umberto de Romanis. Scandite da sei statuette, due al centro dei lati maggiori (raffiguranti Cristo e la Madonna col Bambino) e quattro angolari (probabilmente i Dottori della Chiesa). I rilievi con l'episodio della Risurrezione di Napoleone Orsini e il Rogo dei libri eretici, posti frontalmente, mostrano uno stile decisamente diverso rispetto alle rappresentazioni del retro raffiguranti la Leggenda di san Reginaldo e la Conferma dell'Ordine. Ai lati l'Apparizione degli apostoli Pietro e Paolo e il Miracolo del pane. Le differenze fra le facciate rilevate nella concezione del rilievo, nella realizzazione delle figure e nello stile dei panneggi, come pure nella qualità e la concezione della superficie di fondo assumono una linea intermedia nelle scene laterali dell'Apparizione degli apostoli Pietro e Paolo e il Miracolo del pane. I sostegni dell'arca, descritti nel Trecento come colonne posti a sostituzione probabilmente di angeli. Nella parte anteriore la disposizione a scalare in profondità dei personaggi è ottenuto attraverso una sovrapposizione in verticale delle teste le figure sono possenti, emergendo quasi a tutto tondo dalla lastra marmorea. Nella parte posteriore la resa sommaria crea, in connessione con le proporzioni tozze crea forti volumi.
Bibliografia specifica:
Gnudi C., Nicola, Arnolfo, Lapo. L'Arca di S. Domenico a Bologna, Firenze 1948, pp. 81-82, tav. 78; Bottari S., L'Arca di San Domenico a Bologna, Bologna 1964, pp. 34-47, tav. 20; Moskowitz A. F., Nicola Pisano's Arca di San Domenico and Its Legacy, University Park Pennsylvania 1994, pp. 2, 8-10.

FOTO RELATIVE