Pisano Giovanni, Tre Virtù Teologali, Allegoria della Filosofia, Arti liberali

  • Alinari, Fratelli , Pisa - Cattedrale. Pulpito. Gruppo di tre figure. (Giovanni Pisano)
    Alinari, Fratelli , Pisa - Cattedrale. Pulpito. Gruppo di tre figure. (Giovanni Pisano)
  • Alinari, Fratelli , Pisa, Duomo: Sostegno centrale del Pergamo di Giovanni Pisano
    Alinari, Fratelli , Pisa, Duomo: Sostegno centrale del Pergamo di Giovanni Pisano
  • Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 10 - Giovanni di Balduccio: la Filosofia
    Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 10 - Giovanni di Balduccio: la Filosofia
  • Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 9 - Giovanni di Balduccio: l'Astronomia
    Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 9 - Giovanni di Balduccio: l'Astronomia
  • Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 8 - Giovanni di Balduccio: la Musica
    Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 8 - Giovanni di Balduccio: la Musica
  • Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 7 - Giovanni di Balduccio: la Geometria
    Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 7 - Giovanni di Balduccio: la Geometria
  • Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 6 - Giovanni di Balduccio: L'Aritmetica
    Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 6 - Giovanni di Balduccio: L'Aritmetica
  • Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 5 - Giovanni di Balduccio: La Retorica
    Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 5 - Giovanni di Balduccio: La Retorica
  • Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 4 - Giovanni di Balduccio: La Dialettica (particolare)
    Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 4 - Giovanni di Balduccio: La Dialettica (particolare)
  • Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 3 - Giovanni di Balduccio: La Dialettica
    Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 3 - Giovanni di Balduccio: La Dialettica
  • Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 2 - Giovanni di Balduccio: La Grammatica
    Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 2 - Giovanni di Balduccio: La Grammatica
  • Alinari, Fratelli , Pisa - Cattedrale. Pulpito. Gruppo di tre figure. (Giovanni Pisano)
    Alinari, Fratelli , Pisa - Cattedrale. Pulpito. Gruppo di tre figure. (Giovanni Pisano)
  • Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 9 - Giovanni di Balduccio: l'Astronomia
    Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 9 - Giovanni di Balduccio: l'Astronomia
  • Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 8 - Giovanni di Balduccio: la Musica
    Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 8 - Giovanni di Balduccio: la Musica
  • Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 7 - Giovanni di Balduccio: la Geometria
    Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 7 - Giovanni di Balduccio: la Geometria
  • Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 6 - Giovanni di Balduccio: L'Aritmetica
    Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 6 - Giovanni di Balduccio: L'Aritmetica
  • Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 10 - Giovanni di Balduccio: la Filosofia
    Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 10 - Giovanni di Balduccio: la Filosofia
  • Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 4 - Giovanni di Balduccio: La Dialettica (particolare)
    Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 4 - Giovanni di Balduccio: La Dialettica (particolare)
  • Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 3 - Giovanni di Balduccio: La Dialettica
    Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 3 - Giovanni di Balduccio: La Dialettica
  • Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 2 - Giovanni di Balduccio: La Grammatica
    Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 2 - Giovanni di Balduccio: La Grammatica
  • Alinari, Fratelli , Pisa, Duomo: Sostegno centrale del Pergamo di Giovanni Pisano
    Alinari, Fratelli , Pisa, Duomo: Sostegno centrale del Pergamo di Giovanni Pisano
  • Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 5 - Giovanni di Balduccio: La Retorica
    Fototeca della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno , Fig. 5 - Giovanni di Balduccio: La Retorica

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

144

Serie

Arte medievale

Busta

3. Scultura medievale. Monografico (N-Z)

Fascicolo

Giovanni Pisano

OGGETTO

Definizione

gruppo scultoreo

Dati tecnici

marmo

AUTORE

Dati anagrafici

1248 ca./ 1315 ca.

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola pisana

ALTRE ATTRIBUZIONI

Datazione

Indicazione generica

sec. XIV, primo quarto

Estremi cronologici

1302 - 1310

Motivazioni

bibliografia

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Cattedrale di S. Maria Assunta, Pisa (Toscana, Italia)

Specifiche

sostegno centrale del pulpito

ANNOTAZIONI

Osservazioni

Il Pulpito del Duomo di Pisa impegnò Giovanni dal 1302 al 1310, anni animati anche in questo caso dai dissidi con i committenti e altri artisti presenti nell'ambiente dell'Opera del Duomo. L'opera è espressione della potente tensione innovatrice, della grandiosità e della linearistica e nobile eleganza formale che lo resero famoso. L'opera consta di un basamento circolare retto da colonne con leoni stilofori e sostegni figurati fra cui è riconoscibile la Chiesa sorretta dalle Virtù cardinali (Giustizia, Prudenza, Fortezza, Temperanza), Cristo sorretto dagli Evangelisti; l'Arcangelo Michele ed Ercole, mentre il sostegno centrale vede le tre Virtù teologali (Fede, Speranza, Carità) poste al di sopra della Filosofia e le Arti liberali (Grammatica, Dialettica, Retorica, Aritmetica, Geometria, Musica, Astronomia). I pennacchi ospitano figure di profeti, apostoli ed evangelisti che hanno trasmesso la storia della salvezza, mentre nei piastrini vi sono le sibille che sostengono la cassa a ottagono a lati curvilinei, queste sono le rappresentanti del paganesimo che hanno annunciato la venuta di Cristo. La cassa narra la storia della salvezza in ventiquattro scene neotestamentarie raffiguranti Annunciazione, Visitazione e Nascita del Battista; Natività e Annuncio ai pastori; Viaggio, Adorazione e Sogno dei magi; Presentazione al tempio, i Re magi davanti a Erode, Fuga in Egitto; Strage degli innocenti; Cattura e Passione di Cristo; Crocifissione; Giudizio finale in due formelle con Cristo giudice al centro. Tutta la struttura è caratterizzata da una sorta di espansione dinamica. Le singole scene, affollatissime e concitate, si sviluppano in rapide successioni di pieni e di vuoti creando un effetto ritmico e una tensione drammatica. E' da evidenziare la presenza di molteplici mani (Giovanni Pisano è riconoscibile soprattutto nel gruppo della Chiesa con le Virtù cardinali) ciò non lede ad un'unità di stile. L'opera posta a sostituzione del pulpito di Guglielmo, ritenuto inadeguato e obsoleto, rimosso e donato alla Cattedrale di Cagliari. Il pergamo non conserva la collocazione originaria (posto probabilmente al di sotto della cupola, antistante il lato destro degli stalli del coro, come testimonia anche Vasari), poco danneggiato da un incendio verificatosi nel 1595, è stato smontato all'inizio del Seicento per i lavori di ricostruzione della chiesa e ricomposto con alcune integrazioni solo nel 1926 dopo varie ipotesi di assemblaggio; la sistemazione attuale, proposta da Peleo Bacci, presenta sicuramente errori nella ricostruzione che ne annullano la continuità narrativa, in tale occasione si è anche provveduto all'integrazione della base circolare, della lastra pavimentale della vasca e di tutte le cornici. Visto che non si conoscono né progetti, né disegni relativi alla struttura o al programma iconografico, per la ricostruzione il Bacci si basò su due fonti scritte (la descrizione dell'orafo fiorentino Marco di Bartolomeo Rustici del primo Quattrocento e il manoscritto di Raffaello Concioni) che elencavano gli elementi più rilevanti dell'opera senza mai entrare nei particolari e sul confronto strutturale e iconografico con i pulpiti precedenti.
Bibliografia specifica:
Bacci P., La ricostruzione del Pergamo di Giovanni Pisano nel Duomo di Pisa, Milano 1926, pp. 44-54; Tolaini E., La prima attività di Giovanni Balduccio, in “Critica d’Arte”, XXVII
1958, pp. 188-202; Carli E., Giovanni Balduccio a Milano, in “Il Millennio ambrosiano. La nuova città del Comune della Signoria” a cura di Bertelli C., Milano 1989, p. 70; Kreytenberg G., Un tabernacolo di Giovanni Balduccio per Orsanmichele a Firenze, in “Boletin del Museo Aqueologico National”, VII, 1-2, Madrid 1990, pp. 39, 47; Valenziano C. (a cura di), L’ambone del Duomo di Pisa, Milano 1993; Novello R. P., Giovanni Pisano. Il pergamo di Pisa, Modena 2006, Spannocchi S., Giovanni Pisano, seguaci e oppositori, Firenze 2008, pp. 198-221.

FOTO RELATIVE