Acceptus, Aquila, Protome, Motivi decorativi fitomorfi
CODICI / CLASSIFICAZIONE
Numero scheda
1317
Serie
Arte medievale
Busta
19. Scultura medievale. Topografico: Italia - Abruzzo, Calabria, Marche, Puglia
Fascicolo
Puglia
OGGETTO
Definizione
Soggetto
Dati tecnici
marmo
AUTORE
Autore
Dati anagrafici
notizie sec. XI
Motivazione dell'attribuzione
firma
Ambito culturale
Scuola italiana, scuola pugliese
Datazione
Indicazione generica
sec. XI
Estremi cronologici
1041 ca. - 1041 ca.
Motivazioni
bibliografia C. L. Ragghianti
LOCALIZZAZIONI
Ultima rilevata
Cattedrale di S. Sabino, Canosa di Puglia (Puglia, Italia)
BIBLIOGRAFIA
Riferimento
Ragghianti C. L., L'Arte in Italia, 1968, pp. 727-731; fig. 726
ANNOTAZIONI
Osservazioni
Controversa rimane la datazione del pulpito che si distingue da altri sul piano stilistico per una maggiore schematicità della struttura e delle parti scolpite e per una durezza di intaglio, interpretata ora come indice di precocità (Wackernagel, Toesca e Thiery), ora come segno di un tardivo irrigidimento dello stile (Schäfert-Schuchardt). Su questa linea Pace propone di ritardare l'opera sino agli ultimi decenni del secolo XI, mentre Garton e Belli D'Elia giudicano le varianti di stile dipendenti non dalla cronologia bensì dai diversi modelli cui lo scultore aveva potuto intenzionalmente riferirsi (marmi e avori di matrice sia bizantina che islamica per le opere di Siponto e di Monte Sant'Angelo e per il pulpito di Canosa, realizzato con largo impiego di mano d'opera locale, suppellettili lignee con applicazioni metalliche attraverso le quali sarebbero penetrati precocemente in Puglia elementi di cultura occidentale, carolingio-ottoniana, insieme a una nuova ondata di gusto islamico).
Bibliografia specifica:
Wackernagel M., La bottega dell'''Archidiaconus Acceptus'', scultore pugliese dell'XI secolo, BArte 2, 1908, pp. 143-150; Wackernagel M., Die Plastik des XI. und XII. Jahrhunderts in Apulien, Leipzig 1911, pp. 6-8; Toesca, Medioevo, 1927, pp. 221, 868; Thiery A., in L'art dans l'Italie méridionale. Aggiornamento dell'opera di Emile Bertaux, Roma 1978, V, pp. 644-645; Belli D'Elia P., Il Romanico, in La Puglia fra Bisanzio e l'Occidente, Milano 1980, pp. 130-138; Pace V., Campania XI secolo. Tradizione e innovazioni in una terra normanna, in Romanico padano, romanico europeo, "Atti del Convegno internazionale di studi, Modena-Parma 1977", Parma 1982, pp. 225-256; Garton T., Early romanesque sculpture in Apulia, New York-London 1984, pp. 62-66, 68-72, 81-93; Petrucci A., Cattedrali di Puglia, Roma 1960, pp. 36, 76, fig. 80.