Pisano Giovanni ; Pisano Nicola, Grifi e leoni

  • Alinari, Fratelli , Perugia - Galleria Nazionale - Gruppo di Grifi e Leoni (Arte perugina della fine del Trecento)
    Alinari, Fratelli , Perugia - Galleria Nazionale - Gruppo di Grifi e Leoni (Arte perugina della fine del Trecento)
  • Alinari, Fratelli , Perugia - Galleria Nazionale - Gruppo di Grifi e Leoni (Arte perugina della fine del Trecento)
    Alinari, Fratelli , Perugia - Galleria Nazionale - Gruppo di Grifi e Leoni (Arte perugina della fine del Trecento)

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

1261

Serie

Arte medievale

Busta

17. Scultura medievale. Topografico: Italia - Umbria

Fascicolo

Perugia

OGGETTO

Definizione

gruppo scultoreo

Soggetto

Grifi e leoni

Dati tecnici

bronzo

AUTORE

Dati anagrafici

1248 ca./ 1315 ca.

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana/ scuola umbra

Autore

Pisano Nicola

Dati anagrafici

1210-1220/ 1278-1287

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola pugliese/ scuola toscana, scuola pisana

Datazione

Indicazione generica

sec. XIII, ultimo quarto

Estremi cronologici

1276 - 1278

Motivazioni

bibliografia

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Galleria Nazionale dell'Umbria, Perugia (Umbria, Italia)

Altre localizzazioni

Italia, Perugia, Piazza IV Novembre, sommità della Fontana Maggiore

ANNOTAZIONI

Osservazioni

La fontana Maggiore di Perugia, realizzata tra il 1276 e il 1278 da Nicola, Giovanni Pisano e aiuti, presenta una struttura che si sviluppa su due anelli sfaccettati di poco disuguali (in modo tale da creare una sensazione di movimento). La parte inferiore è rivestita da specchi figurati separati da colonnine, mentre quella superiore è rivestita da specchiature lisce intervallate da sculture. Il tutto è sormontato da una coppa in bronzo, in cui un gruppo di tre cariatidi sostiene un coronamento araldico costituito da una coppia di grifi (simbolo della città) e una di leoni (simbolo della parte guelfa). Da qui zampilla l'acqua, che dal bordo della coppa di bronzo cade nella vasca mediana, dalla quale, tramite protomi animali in bronzo, viene versata in quella inferiore.
Bibliografia specifica:
Fasola G.N., La fontana di Perugia, Roma 1951, pp. 36-36, 65-70; Cavallucci F., La fontana maggiore di Perugia. Voci e suggestioni di una comunità medievale, Perugia 1993, pp. 49-50; Vignaroli F., Fontana vivace. La Fontana Maggiore di Perugia, Firenze 2003; Spannocchi S., Giovanni Pisano, seguaci e oppositori, Firenze 2008, pp. 106-117 (datazione 1276-1278).

FOTO RELATIVE