Piero d'Angelo, Angelo annunciante e Maria Vergine annunciata
CODICI / CLASSIFICAZIONE
Numero scheda
119
Serie
Arte medievale
Busta
3. Scultura medievale. Monografico (N-Z)
Fascicolo
Piero d'Angelo
OGGETTO
Definizione
Dati tecnici
legno
AUTORE
Autore
Dati anagrafici
notizie 1370 - 1401
Motivazione dell'attribuzione
nota autografa di C.L. Ragghianti sulla fotografia
Ambito culturale
Scuola italiana, scuola toscana, scuola senese
ALTRE ATTRIBUZIONI
Autore
Motivazione dell'attribuzione
bibliografia
Datazione
Indicazione generica
sec. XIV
Estremi cronologici
1370 ca. - 1370 ca.
Motivazioni
nota manoscritta
LOCALIZZAZIONI
Ultima rilevata
Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra, Montalcino (Toscana, Italia)
Altre localizzazioni
Italia, Montalcino (SI), Chiesa del Corpus Domini.
ANNOTAZIONI
Osservazioni
Il gruppo scultoreo raffigurante l'Annunciazione (realizzato in legno tra il 1369 e il 1370) è stato attribuito a Domenico di Agostino l'angelo annunciante e ad Angelo di Nalduccio la Vergine annunciata. Quest'ultima risulta firmata da un maestro di nome "Angelo", ciò ha portato a varie ipotesi di identificazione dell'artista: Angelo di Nalduccio (G. Freuler 1985; A. Bagnoli, in Scultura dipinta 1987, p. 72) e Piero d' Angelo (Ragghianti, il cui studio si basa sul sicuro impianto volumetrico del gruppo scultoreo e dall'individuazione di un analogo trattamento del panneggio con l´Annunciazione di Benabbio, con l´Angelo annunciante della chiesa dei santi Donato e Paolino di Lucca e quello di Tereglio e l'attenzione data alla decorazione dei bordi delle vesti proprie di un orafo, quale lui era).
Bibliografia specifica:
Carli E., Scultura lignea senese, 1951, pp. 35 - 36; Concioni G., Ferri C., Ghilarducci G., Arte e Pittura nel Medioevo lucchese, Lucca 1994, p. 350; Carli E., Arte senese e arte pisana, Torino 1996.