Piero d'Angelo, Angelo annunciante e Maria Vergine annunciata

  • Lombardi , Montalcino - chiesa del Corpus Domini. Annunciazione. Legno (sec. XIV)
    Lombardi , Montalcino - chiesa del Corpus Domini. Annunciazione. Legno (sec. XIV)
  • Anonimo , Maestro Angelo (seconda metà del XIV secolo): Vergine annunziata, statua lignea e policromata nel Museo Diocesano di Montalcino.
    Anonimo , Maestro Angelo (seconda metà del XIV secolo): Vergine annunziata, statua lignea e policromata nel Museo Diocesano di Montalcino.
  • Lombardi , Montalcino - chiesa del Corpus Domini. Annunciazione. Legno (sec. XIV)
    Lombardi , Montalcino - chiesa del Corpus Domini. Annunciazione. Legno (sec. XIV)
  • Anonimo , Maestro Angelo (seconda metà del XIV secolo): Vergine annunziata, statua lignea e policromata nel Museo Diocesano di Montalcino.
    Anonimo , Maestro Angelo (seconda metà del XIV secolo): Vergine annunziata, statua lignea e policromata nel Museo Diocesano di Montalcino.

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

119

Serie

Arte medievale

Busta

3. Scultura medievale. Monografico (N-Z)

Fascicolo

Piero d'Angelo

OGGETTO

Definizione

gruppo scultoreo

Dati tecnici

legno

AUTORE

Dati anagrafici

notizie 1370 - 1401

Motivazione dell'attribuzione

nota autografa di C.L. Ragghianti sulla fotografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola senese

ALTRE ATTRIBUZIONI

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Datazione

Indicazione generica

sec. XIV

Estremi cronologici

1370 ca.  - 1370 ca. 

Motivazioni

nota manoscritta

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra, Montalcino (Toscana, Italia)

Altre localizzazioni

Italia, Montalcino (SI), Chiesa del Corpus Domini.

ANNOTAZIONI

Osservazioni

Il gruppo scultoreo raffigurante l'Annunciazione (realizzato in legno tra il 1369 e il 1370) è stato attribuito a Domenico di Agostino l'angelo annunciante e ad Angelo di Nalduccio la Vergine annunciata. Quest'ultima risulta firmata da un maestro di nome "Angelo", ciò ha portato a varie ipotesi di identificazione dell'artista: Angelo di Nalduccio (G. Freuler 1985; A. Bagnoli, in Scultura dipinta 1987, p. 72) e Piero d' Angelo (Ragghianti, il cui studio si basa sul sicuro impianto volumetrico del gruppo scultoreo e dall'individuazione di un analogo trattamento del panneggio con l´Annunciazione di Benabbio, con l´Angelo annunciante della chiesa dei santi Donato e Paolino di Lucca e quello di Tereglio e l'attenzione data alla decorazione dei bordi delle vesti proprie di un orafo, quale lui era).
Bibliografia specifica:
Carli E., Scultura lignea senese, 1951, pp. 35 - 36; Concioni G., Ferri C., Ghilarducci G., Arte e Pittura nel Medioevo lucchese, Lucca 1994, p. 350; Carli E., Arte senese e arte pisana, Torino 1996.

FOTO RELATIVE