Anonimo , Arnolfo di Cambio - sec. XIII - Monumento onorario di Carlo D'Angiò

  • Anonimo , Arnolfo di Cambio - sec. XIII - Monumento onorario di Carlo D'Angiò
    Anonimo , Arnolfo di Cambio - sec. XIII - Monumento onorario di Carlo D'Angiò
  • Anonimo , Arnolfo di Cambio - sec. XIII - Monumento onorario di Carlo D'Angiò
    Anonimo , Arnolfo di Cambio - sec. XIII - Monumento onorario di Carlo D'Angiò

UBICAZIONE

Localizzazione

Fototeca Ragghianti - Complesso Monumentale S. Micheletto, Via S. Micheletto, 3, Lucca (Toscana, Italia)

Numero di inventario

00066615

Serie

Arte medievale

Busta

1. Scultura medievale. Monografico (A-F)

Fascicolo

Arnolfo

Collocazione

AM/1/7

Ente schedatore

S122

OGGETTO

Categoria

documentazione del patrimonio storico artistico

Definizione

positivo

Numero esemplari

1

Trattamento catalografico

bene semplice

Colore / Materia e Tecnica

BN - carta baritata/gelatina ai sali d’argento

Misure

mm 235 × 170 (supporto primario)

SOGGETTO / TITOLO

Autore opera fotografata

Arnolfo di Cambio

Titolo attribuito

Arnolfo di Cambio - sec. XIII - Monumento onorario di Carlo D'Angiò

Specifiche del titolo

del catalogatore

Autore / Responsabilità

Autore

Anonimo

Motivazione dell'attribuzione

n.r. (M)

Datazione

Estremi cronologici

XX (1930 ca.  - 1970 ca. )

Motivazione

analisi tecnico-formale

Iscrizione, Emblemi, Marchi, Stemmi, Timbri

Posizione

sul supporto primario: verso: in alto a destra

Definizione

iscrizione

Trascrizione

Campidoglio/ mani rifatte

Note

annotazione a penna di C. L. Ragghianti

Posizione

sul supporto primario: verso: in alto a destra

Definizione

iscrizione

Trascrizione

Arnolfo

Note

annotazione a matita di C. L. Ragghianti

Posizione

sul supporto primario: verso

Definizione

timbro

Trascrizione

Archivio Fotografico/Critica d'Arte Sele Arte/ Firenze/ Villa La Costa - Via Dazzi

Note

a inchiostro

CONDIZIONE GIURIDICA

Ente proprietario

Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti

ANNOTAZIONI

Osservazioni

L'immagine mostra l'opera in una nicchia (probabilmente la nicchia in muratura nella sala oggi chiamata "degli Orazi e Curiazi" in cui venne posta agli inizi del XX secolo) e allo stesso tempo una reintegrazione ottocentesca (asportata nel 1981) interessante il naso.

OPERA RIPRODOTTA