Anonimo , Coppo di Marcovaldo - sec. XIV - Cristo crocifisso; Episodi della Passione di Cristo
UBICAZIONE
Localizzazione
Fototeca Ragghianti - Complesso Monumentale S. Micheletto, Via S. Micheletto, 3, Lucca (Toscana, Italia)
Numero di inventario
00068777
Serie
Arte medievale
Busta
29. Pittura medievale. Toscana sec. XIII (A-MAE)
Fascicolo
Coppo di Marcovaldo
Collocazione
AM/29/1
Ente schedatore
S122
OGGETTO
Categoria
documentazione del patrimonio storico artistico
Definizione
positivo
Numero esemplari
1
Trattamento catalografico
bene semplice
Colore / Materia e Tecnica
Misure
mm 290 × 215 (supporto primario)
SOGGETTO / TITOLO
Autore opera fotografata
Titolo attribuito
Coppo di Marcovaldo - sec. XIV - Cristo crocifisso; Episodi della Passione di Cristo
Specifiche del titolo
del catalogatore
Autore / ResponsabilitĂ
Autore
Motivazione dell'attribuzione
n.r. (M)
Datazione
Estremi cronologici
XX (1930 ca. - 1960 ca. )
Motivazione
analisi tecnico-formale
Iscrizione, Emblemi, Marchi, Stemmi, Timbri
Posizione
sul supporto secondario: verso
Definizione
iscrizione
Trascrizione
[vedi annotazioni]
Note
etichetta a stampa
Posizione
sul supporto primario: verso
Definizione
timbro/ iscrizione
Trascrizione
Università di Pisa - Istituto di Storia dell'Arte/ 458/ '49
Note
a inchiostro/ a penna
CONDIZIONE GIURIDICA
Ente proprietario
Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti
ANNOTAZIONI
Osservazioni
I senesi lo fecero prigioniero - Coppo di Marcovaldo 8fiorentino, XIII secolo): Crocifisso con le storie della Passione, conservato nel Museo Civico di San Gimignano. Nel settembre 1260 l'artista combatté a Montaperti e venne fatto prigioniero dai senesi. Fu durante la sua permanenza a Siena che dipinse nel 1261 la "Madonna del Bordone" per la Chiesa dei Servi, forse per riscatto dalla sua prigionia, e con tutta probabilità anche questo Crocifisso. In tal modo la pittura senese, elegante, sottilmente preziosa, conosce l'intensa plasticità e il forte dramma del pittore fiorentino, che investe una sconosciuta formula iconografica - quella dei Crocifissi di Giunta Pisano - di una profonda emotività. Fra i manierismi del bizantinismo, il pittore Coppo di Marcovaldo riporta un nuovo, concreto senso della realtà.