Anonimo , Maestro Angelo (seconda metà del XIV secolo): Vergine annunziata, statua lignea e policromata nel Museo Diocesano di Montalcino.

  • Anonimo , Maestro Angelo (seconda metà del XIV secolo): Vergine annunziata, statua lignea e policromata nel Museo Diocesano di Montalcino.
    Anonimo , Maestro Angelo (seconda metà del XIV secolo): Vergine annunziata, statua lignea e policromata nel Museo Diocesano di Montalcino.
  • Anonimo , Maestro Angelo (seconda metà del XIV secolo): Vergine annunziata, statua lignea e policromata nel Museo Diocesano di Montalcino.
    Anonimo , Maestro Angelo (seconda metà del XIV secolo): Vergine annunziata, statua lignea e policromata nel Museo Diocesano di Montalcino.

UBICAZIONE

Localizzazione

Fototeca Ragghianti - Complesso Monumentale S. Micheletto, Via S. Micheletto, 3, Lucca (Toscana, Italia)

Numero di inventario

00066731

Serie

Arte medievale

Busta

3. Scultura medievale. Monografico (N-Z)

Fascicolo

Piero d'Angelo

Collocazione

AM/3/1

Ente schedatore

S122

OGGETTO

Categoria

documentazione del patrimonio storico artistico

Definizione

positivo

Numero esemplari

1

Trattamento catalografico

bene semplice

Colore / Materia e Tecnica

BN - carta/stampa fotomeccanica in quadricromia

Misure

mm 320 × 90 (supporto primario)

SOGGETTO / TITOLO

Autore opera fotografata

Piero d'Angelo

Titolo attribuito

Maestro Angelo (seconda metà del XIV secolo): Vergine annunziata, statua lignea e policromata nel Museo Diocesano di Montalcino.

Specifiche del titolo

dell’autore, stampato su ritaglio applicato sul verso del supporto secondario

Autore / Responsabilità

Autore

Anonimo

Motivazione dell'attribuzione

n.r. (M)

Datazione

Estremi cronologici

XX (1950 ca.  - 1980 ca. )

Motivazione

analisi tecnico-formale

CONDIZIONE GIURIDICA

Ente proprietario

Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti

ANNOTAZIONI

Osservazioni

didascalia a stampa sul verso: "Quando la scultura era colorata - / Maestro Angelo (seconda metà del XIV secolo):/ Vergine annunziata, statua lignea e policromata/ nel Museo Diocesano di Montalcino. La scultura/ lignea ebbe grande diffusione nel Senese, con in-/terventi anche di artisti di grande nome, dal Mai-/tani a Iacopo della Quercia, al Vecchietta. Bellis-/simo il colore e il modellato sensibile di questa/ Vergine. La diffusione era favorita anche dal fatto/ che il legno costava meno del marmo e del bronzo.".

OPERA RIPRODOTTA