Anonimo , Arte aostana - Paliotto d'altare - Torino, Museo Civico

  • Anonimo , Arte aostana - Paliotto d'altare - Torino, Museo Civico
    Anonimo , Arte aostana - Paliotto d'altare - Torino, Museo Civico
  • Anonimo , Arte aostana - Paliotto d'altare - Torino, Museo Civico
    Anonimo , Arte aostana - Paliotto d'altare - Torino, Museo Civico

UBICAZIONE

Localizzazione

Fototeca Ragghianti - Complesso Monumentale S. Micheletto, Via S. Micheletto, 3, Lucca (Toscana, Italia)

Numero di inventario

00067901

Serie

Arte medievale

Busta

15. Scultura medievale. Topografico: Italia - Lombardia, Piemonte, Valle D'Aosta

Fascicolo

Torino

Collocazione

AM/15/8

Ente schedatore

S122

OGGETTO

Categoria

documentazione del patrimonio storico artistico

Definizione

positivo

Numero esemplari

1

Trattamento catalografico

bene semplice

Colore / Materia e Tecnica

BN - carta/stampa fotomeccanica in quadricromia

Misure

mm 107 × 214 (supporto primario)

SOGGETTO / TITOLO

Autore opera fotografata

Anonimo valdostano sec. XIII

Titolo attribuito

Arte aostana - Paliotto d'altare - Torino, Museo Civico

Specifiche del titolo

manoscritto e stampato su etichetta incollata sul verso

Autore / ResponsabilitĂ 

Autore

Anonimo

Motivazione dell'attribuzione

n.r. (M)

Datazione

Estremi cronologici

XX (1956 post  - 1980 ca. )

Motivazione

analisi tecnico-formale/ bibliografia

Iscrizione, Emblemi, Marchi, Stemmi, Timbri

Posizione

sul supporto secondario: verso: al centro

Definizione

timbro

Trascrizione

Archivio Fotografico/ Critica d'Arte - Sele Arte/ Firenze/ Villa La Costa - Via Dazzi

Note

a inchiostro

Posizione

sul supporto secondario: verso: in alto al centro

Definizione

iscrizione

Trascrizione

[vedi annotazioni]

Note

etichetta dattiloscritta

CONDIZIONE GIURIDICA

Ente proprietario

Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti

ANNOTAZIONI

Osservazioni

Opera d'arte locale aostana, del secolo XIII, proveniente dalla chiesa parrocchiale di Courmayeur. Chiuse fra sottili colonnine, le sette figure ad altorilievo rappresentano Gesù in atto di benedire (al centro), la Madonna che regge un libro aperto, S. Pietro con le chiavi, Maria Maddalena con le mani congiunte in preghiera; a destra, S. Pantaleone, S. Paolo armato di spada e S. Caterina. Sono pressochè scomparsi i cespi a foglie ripiegate, dipinti nei pennacchi fra arco ed arco. A proposito di questo paliotto ligneo - che fu esposto alla mostra del "Gotico e Rinascimento in Piemonte" (1) - Pietro Toesca scrisse, citandolo: "Nelle regioni alpine occidentali anche la scultura in legno dimostra più forti infiltrazioni francesi, come in un paliotto di Val d'Aosta, nel quale ritrovi convenzionalismi romanici oltramontani accanto a riflessi della statuaria gotica del principio del secolo XIII, soprattutto nelle sante" (2). Il Mallé lo considera "piuttosto da ricondurre all'arte ottoniana, al paliotto aureo di Enrico II" (3).
(1) v. Vittorio Viale, Catalogo della Mostra del Gotico e Rinascimento in Piemonte, Torino, 1939.
(2) Pietro Toesca, Storia dell'arte italiana, Il Medioevo, Torino, 1927.
(3) Luigi Mallé, Elementi di cultura francese nella pittura gotica tarda in Piemonte, in "Scritti di storia dell'arte in onore di Lionello Venturi", Roma, 1956.

OPERA RIPRODOTTA