Anonimo sec. IV, Cristo in trono tra gli apostoli

  • Anonimo , Anonimo - sec. IV/ V - Cristo in trono tra gli apostoli
    Anonimo , Anonimo - sec. IV/ V - Cristo in trono tra gli apostoli
  • Anonimo , Sarcofago di Liberio; parte anteriore e posteriore. Ravenna, S. Francesco (sec. IV)
    Anonimo , Sarcofago di Liberio; parte anteriore e posteriore. Ravenna, S. Francesco (sec. IV)
  • Alinari, Fratelli , Ravenna - Emilia. Chiesa di S. Francesco. Urna di stile greco-romano
    Alinari, Fratelli , Ravenna - Emilia. Chiesa di S. Francesco. Urna di stile greco-romano
  • Alinari, Fratelli , Ravenna - Emilia. Chiesa di S. Francesco. Urna di stile greco-romano
    Alinari, Fratelli , Ravenna - Emilia. Chiesa di S. Francesco. Urna di stile greco-romano
  • Anonimo , Anonimo - sec. IV/ V - Cristo in trono tra gli apostoli
    Anonimo , Anonimo - sec. IV/ V - Cristo in trono tra gli apostoli
  • Anonimo , Sarcofago di Liberio; parte anteriore e posteriore. Ravenna, S. Francesco (sec. IV)
    Anonimo , Sarcofago di Liberio; parte anteriore e posteriore. Ravenna, S. Francesco (sec. IV)

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

888

Archival series

Arte medievale

Container

13. Scultura medievale. Topografico: Italia - Emilia Romagna

Folder

Ravenna

OBJECT

Object

sarcofago

Medium and dimensions

marmo

AUTHOR

Personal data

sec. IV

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana

Dating

Century

sec. IV/ V

Dates (from – to)

378 post  - 499 ca. 

Reasons for dating

bibliografia C. L. Ragghianti

LOCATIONS

Last known

Chiesa di S. Francesco, Ravenna (Emilia Romagna, Italia)

Precise location

Sarcofago dell'arcivescovo Liberio

BIBLIOGRAPHY

Reference

Ragghianti C. L., L'Arte in Italia, 1968, pp. 119-120

NOTES

Notes

Ragghianti a proposito scrive: "Senza volere in nulla diminuire il rapporto che soprattutto dal 540 Ravenna ha con l'Oriente, occorre ricordare che il tipo di sarcofago lavorato sui quattro lati, a struttura architettonica e con il tetto è diffuso nell'Italia del Nord in epoca romana e protocristiana, e che prima dell'innesto di elementi di cultura siriaca già nel secolo IV sarcofagi ravennati (come quello dell'arcivescovo Liberio m. 378, e l'altro pure in S. Francesco), con la Traditio legis entro archi nicchiati (a raggiera divergente verso l'alto) sostenuti da colonnine tortili e con tetto a lastroni e tegole terminante in protome leonine, hanno spiccate le forme dei sarcofagi paleocristiani, romani e milanesi del secolo IV, particolarmente il primo, con figure ad altorilievo isolate (come nel sarcofago del Museo di Perugia), modellate e chiaroscurate con forza".

PHOTOGRAPHS