Anonimo sec. XII, Committenti, San Pietro, Motivi decorativi vegetali e zoomorfi

  • Anonimo , Anonimo - sec. XII - Frammento lapideo del Cenacolo di S. Spirito a Firenze, raffigurante San Pietro e committenti
    Anonimo , Anonimo - sec. XII - Frammento lapideo del Cenacolo di S. Spirito a Firenze, raffigurante San Pietro e committenti
  • Anonimo , Anonimo - sec. XII - Frammento lapideo del Cenacolo di S. Spirito a Firenze, raffigurante San Pietro e committenti
    Anonimo , Anonimo - sec. XII - Frammento lapideo del Cenacolo di S. Spirito a Firenze, raffigurante San Pietro e committenti

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

411

Archival series

Arte medievale

Container

6. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Firenze

Folder

Firenze

OBJECT

Object

rilievo

Medium and dimensions

pietra

AUTHOR

Personal data

sec. XII

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana

Dating

Century

sec. XII, seconda metà

Dates (from – to)

1150 ca.  - 1199 ca. 

Reasons for dating

bibliografia

LOCATIONS

Last known

Cenacolo di S. Spirito, Firenze (Toscana, Italia)

NOTES

Notes

All'interno dell'antico refettorio del convento eretto a fianco della chiesa di Santo Spirito dai frati eremitani di Sant'Agostino ha sede il Museo della Fondazione Romano. Fra le opere in esso conservate, in gran parte donate al Comune di Firenze dal collezionista antiquario di cui prende il nome, vi sono dei frammenti lapidei (ventisette in tutto) di forme e misure diverse distribuiti tra i quattro basamenti collocati al centro del cenacolo e le credenze addossate alle pareti. Questi consistono in mensoline con teste umane, archetti a tutto sesto coronati da motivi vegetali e protomi animali, parti di fregi a denti di sega e ornati con motivi fitomorfi, geometrici e antropomorfi e due rilievi istoriati. All'inizio del secolo scorso i rilievi risultano murati nel cortile di casa Bonomi a Legnago (Verona) ma la loro provenienza originaria corrisponde alla pieve di san Pietro in Porto risalente alla metà del XII secolo e demolita alla fine dell'Ottocento. Il rilievo in esame mostra due personaggi inscritti entro un arco con ai lati due figure più piccole. Il personaggio centrale (probabilmente san Pietro) riceve un dono da uno dei tre committenti; il tutto è sovrastato da una testa umana dalle cui labbra escono tralci fogliati che si sviluppano lateralmente per terminare nelle bocche di due serpenti. Il significato della scena è incerto. Le proporzioni riflettenti le gerarchie rispondono ai dettami medievali.
Bibliografia specifica:
Acidini C., La Chiesa e il Convento di Santo Spirito a Firenze, Firenze 1996.


PHOTOGRAPHS