Anonimo senese sec. XV, Santa Caterina da Siena
CODES / CLASSIFICATION
Entry number
408
Archival series
Arte medievale
Container
6. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Firenze
Folder
Firenze
OBJECT
Object
Subject
Medium and dimensions
legno dipinto
AUTHOR
Autore
Personal data
sec. XV
Reason for attribution
bibliografia
Cultural context
Scuola italiana, scuola toscana, scuola senese
DIFFERENT ATTRIBUTIONS
Autore
Reason for attribution
bibliografia
Dating
Century
sec. XV, terzo quarto
Dates (from – to)
1450 ca. - 1474 ca.
Reasons for dating
bibliografia
LOCATIONS
Last known
Museo Bardini, Firenze (Toscana, Italia)
NOTES
Notes
L'opera presenta una profonda fenditura che percorre parte del fianco sinistro che va dal viso al seno. Più volte ridipinta, la statua a grandezza naturale raffigura la santa in abito regolare domenicano reggente un libro con la mano destra e un giglio (andato perduto) con la sinistra. Pubblicata dal Lensi che l'avvicina all'affresco dello stesso soggetto del Palazzo Pubblico di Siena (1461) e ritenuta dal Carli opera di un seguace di Lorenzo di Pietro, la santa Caterina si caratterizza per un modellato composto e per la resa dei panneggi dai solchi semplificati che scendendo verso il basso tendono ad una leggera curvatura, motivo che ha fuorviato la critica che ha riconosciuto in tale invenzione la mano di Lorenzo di Pietro, detto il Vecchietta.
Bibliografia specifica:
Neri Lusanna E., Il museo Bardini a Firenze. Volume secondo: le sculture, Firenze 1986, pp. 268-269, figg. 264-265; Nesi A. (a cura di), Museo Stefano Bardini: guida alla visita del museo, Firenze 2011; Lensi A., Il Museo Bardini IV Mobili e sculture in legno, in “Dedalo”, VIII, 1927-28, pp. 482-48; Carli E., La scultura lignea italiana, Milano 1960, p. 88.