Anonimo francese, Cristo crocifisso

  • Anonimo , Anonimo francese - sec. XIII - Cristo crocifisso
    Anonimo , Anonimo francese - sec. XIII - Cristo crocifisso
  • Anonimo , Anonimo francese - sec. XIII - Cristo crocifisso, particolare
    Anonimo , Anonimo francese - sec. XIII - Cristo crocifisso, particolare
  • Anonimo , Anonimo francese - sec. XIII - Cristo crocifisso, particolare
    Anonimo , Anonimo francese - sec. XIII - Cristo crocifisso, particolare
  • Foto Wells , Crocifisso (particolare)- Arte Francese - Sec. XIII- Centro Studi "Piero della Francesca" Arezzo
    Foto Wells , Crocifisso (particolare)- Arte Francese - Sec. XIII- Centro Studi "Piero della Francesca" Arezzo
  • Foto Wells , Crocifisso (particolare)- Arte Francese - Sec. XIII- Centro Studi "Piero della Francesca" Arezzo
    Foto Wells , Crocifisso (particolare)- Arte Francese - Sec. XIII- Centro Studi "Piero della Francesca" Arezzo
  • Anonimo , Anonimo francese - sec. XIII - Cristo crocifisso, particolare
    Anonimo , Anonimo francese - sec. XIII - Cristo crocifisso, particolare
  • Anonimo , Anonimo francese - sec. XIII - Cristo crocifisso
    Anonimo , Anonimo francese - sec. XIII - Cristo crocifisso
  • Anonimo , Anonimo francese - sec. XIII - Cristo crocifisso, particolare
    Anonimo , Anonimo francese - sec. XIII - Cristo crocifisso, particolare

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

380

Archival series

Arte medievale

Container

5. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Arezzo

Folder

Arezzo

OBJECT

Object

crocifisso

Medium and dimensions

legno dipinto

AUTHOR

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola francese

Dating

Century

sec. XIII, primo quarto

Dates (from – to)

1200 ca.  - 1224 ca. 

LOCATIONS

Last known

Casa Museo di Piero della Francesca, Sansepolcro (Toscana, Italia)

Precise location

Fondazione Piero della Francesca

Other locations

Italia, Milano, Collezione privata

NOTES

Notes

Quest'opera costituisce un esempio tra i più indicativi del fondersi del romanico col gotico; essa raffigura il dolore di un Cristo umano che incentra in sé tutte le sofferenze dell'umanità. La linea allungata della figura, la tipologia del viso, la sobria e contenuta eleganza possono essere riferite ad una cultura di ascendenza francese, la cui acuta sensibilità non è andata dissolvendosi con la policromia originaria, anzi è il risultato di un attento studio dal vero imperniato su un'elegante ricerca ritmica. La scultura, priva delle braccia (un tempo probabilmente leggermente volte verso l'alto e arcuate per il peso grave del corpo perfettamente simmetrico), era cinta quasi sicuramente da una corona di spine. Il volto, reclinato leggermente su un lato e dai lineamenti tesi, è piena espressione dell'agonia così come il torace, che attraverso passaggi chiaroscurali evidenzia l'umanità del Cristo rivestito solo di un perizoma dalle pieghe armoniche. Evidente la ferita del costato sotto la quarta costola.
Bibliografia specifica:
Alfieri B. M., De Maffei F., Paribeni E. (a cura di), Mostra di sculture antiche. Palazzo della Ragione - Bergamo, Arezzo 1958, pp. 26-27, Tavv. XXXVI-XXXVI a e b; AA. VV., Mostra di sculture lignee medioevali : giugno-luglio 1957
Milano 1957, pp. 37-38, figg. 19-21.

PHOTOGRAPHS