Pisano Giovanni ; Ditta Campi Carlo ; Pisano Giovanni, Annunciazione

  • Anonimo , Pisano Giovanni - ambito - sec. XIV - Annunciazione. Copia in gesso dall'originale di Pizzighettone
    Anonimo , Pisano Giovanni - ambito - sec. XIV - Annunciazione. Copia in gesso dall'originale di Pizzighettone
  • Anonimo , Pisano Giovanni - ambito - sec. XIV - Annunciazione. Copia in gesso dall'originale di Pizzighettone
    Anonimo , Pisano Giovanni - ambito - sec. XIV - Annunciazione. Copia in gesso dall'originale di Pizzighettone
  • Anonimo , Pisano Giovanni - ambito - sec. XIV - Annunciazione. Copia in gesso dall'originale di Pizzighettone
    Anonimo , Pisano Giovanni - ambito - sec. XIV - Annunciazione. Copia in gesso dall'originale di Pizzighettone
  • Anonimo , Pisano Giovanni - ambito - sec. XIV - Annunciazione. Copia in gesso dall'originale di Pizzighettone
    Anonimo , Pisano Giovanni - ambito - sec. XIV - Annunciazione. Copia in gesso dall'originale di Pizzighettone

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

182

Archival series

Arte medievale

Container

3. Scultura medievale. Monografico (N-Z)

Folder

Giovanni Pisano (ambito)

OBJECT

Object

formella

Subject

Annunciazione

Medium and dimensions

gesso

AUTHOR

Personal data

1248 ca./ 1315 ca.

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola pisana

Personal data

fine sec. XIX/ inizio sec. XX

Reason for attribution

documentazione

Cultural context

Scuola italiana, scuola lombarda, scuola milanese

Personal data

1248 ca./ 1315 ca.

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola pisana

DIFFERENT ATTRIBUTIONS

Reason for attribution

bibliografia

Dating

Century

sec. XIV, secondo quarto

Dates (from – to)

1329 - 1339

Reasons for dating

bibliografia

Century

sec. XIX/ XX

Dates (from – to)

1890 ca.  - 1930 ca. 

LOCATIONS

Last known

Castello Sforzesco, Milano (Lombardia, Italia)

Precise location

depositi

NOTES

Notes

L'opera è il calco di una delle tre formelle marmoree conservate presso la chiesa parrocchiale di San Bassano a Pizzighettone all'interno della cappella della Madonna del Rosario e donate da Salazar. Le formelle, raffiguranti l'Annunciazione, la Natività e l'Adorazione dei Magi, sono state attribuite a Giovanni di Balduccio o ad una scuola campionese del XIV secolo o all'ambito di Giovanni Pisano, queste hanno subito consistenti danni a seguito dello scoppio di una polveriera (1848). I calchi di tali opere, conservati presso i depositi del Castello Sforzesco di Milano, furono realizzati dalla ditta Carlo Campi che aggiunse "le cornici sul modello stesso dei pochi avanzi di esse rimaste a Pizzighettone, di uno squisito disegno a fogliette accartocciate nei lembi e di vaghissimo effetto" (Sant'Ambrogio). Il Calco n. 799 presenta alcune differenze rispetto all'opera originale, soprattutto nel leggio che separa la Vergine dall'angelo annunciante. Si ipotizza che l'autore della foto sia Antonio Paletti (1881/ 1943) che fu incaricato, fra il 1920 e il 1935, di ritrarre gran parte della collezione del Museo.
Bibliografia specifica:
Binagli Olivari T., Le formelle di Pizzighettone, in “Contributi dell’Istituto di Storia dell’Arte Medievale e Moderna”, 2, 1972, pp. 53-61; Longhi R. (a cura di ), Arte lombarda dai Visconti agli Sforza, catalogo della mostra
Milano 1958, p. XXII; Sant’Ambrogio D., Alcuni altorilievi di Balduccio da Pisa, in “Rassegna d’Arte”, 9, 1909, pp. 31-32; Sant’Ambrogio D., Di tre importanti di Balduccio da Pisa e di altre preziose opere d’arte esistenti nella chiesa di San Bassano in Pizzighettone, in “Il Politecnico”, 1893, pp. 184-191.

PHOTOGRAPHS