Antelami Benedetto, Maria Vergine annunciata

  • Tosi, Libero , Antelami Benedetto - sec. XII/ XIII - Maria Vergine annunciata
    Tosi, Libero , Antelami Benedetto - sec. XII/ XIII - Maria Vergine annunciata
  • Pisseri, Marcello , Antelami Benedetto - sec. XII/ XIII - Maria Vergine annunciata
    Pisseri, Marcello , Antelami Benedetto - sec. XII/ XIII - Maria Vergine annunciata
  • Tosi, Libero , Antelami Benedetto - sec. XII/ XIII - Maria Vergine annunciata
    Tosi, Libero , Antelami Benedetto - sec. XII/ XIII - Maria Vergine annunciata
  • Pisseri, Marcello , Antelami Benedetto - sec. XII/ XIII - Maria Vergine annunciata
    Pisseri, Marcello , Antelami Benedetto - sec. XII/ XIII - Maria Vergine annunciata

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

16

Archival series

Arte medievale

Container

1. Scultura medievale. Monografico (A-F)

Folder

Antelami

OBJECT

Object

rilievo

Medium and dimensions

marmo

AUTHOR

Personal data

1150 ca./ 1230 ca.

Reason for attribution

bibliografia/ nota autografa di C.L. Ragghianti sulla fotografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola lombarda

Dating

Century

sec. XII/ XIII, fine/inizio

Dates (from – to)

1196 ca.  - 1210 ca. 

Reasons for dating

bibliografia

LOCATIONS

Last known

Battistero, Parma (Emilia Romagna, Italia)

Precise location

Interno, undicesima nicchia

NOTES

Notes

L'opera è parte della scena dell'Annunciazione che si sviluppa all'interno di due lunette, una innanzi all'altra, del Battistero. Probabile elemento decorativo di una originaria Porta dei Mesi, come a Ferrara, e murato solo in un secondo momento. La porta doveva comprendere, oltre all'Angelo annunciante e alla Vergine annunciata, i rilievi del ciclo dei Mesi e delle stagioni e Angeli recanti cartigli, palme e gigli o resi nell'atto di sconfiggere un drago, tutti elementi collocati all'interno e anteposti alla decorazione pittorica. L'inserimento dell'Annunciazione nell'assetto attuale deve essere collocato intorno agli anni '60 del XIII secolo. L'iconografia riproposta presenta l'arcangelo Gabriele a sinistra e la Vergine Maria a destra resa nell'atto di aprire la mano in segno di accettazione del messaggio celeste dopo essersi alzata dalla sedia dove si trovava poco prima.
Bibliografia specifica:
Quintavalle A. C., Benedetto Antelami, catalogo della mostra, Parma 1990, a cura di Calzona A., Zanichelli G. Z., Milano 1990, fig. VII; Sauerländer W., La decorazione plastica del Battistero e il suo programma, in Benedetto Antelami e il Battistero di Parma, a cura di Frugoni C., Torino 1995, pp. 52 - 53, figg. 71 - 72; Calzona A., Antelami, Parma 2008.

PHOTOGRAPHS