Arnolfo di Cambio, Giacente tra due angeli reggicortina

  • Alinari, Fratelli , Assisi - Umbria. Chiesa inferiore di S. Francesco. Monumento a Giov. Gaetano Orsini. (Agnolo da Siena.)
    Alinari, Fratelli , Assisi - Umbria. Chiesa inferiore di S. Francesco. Monumento a Giov. Gaetano Orsini. (Agnolo da Siena.)

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

1169

Archival series

Arte medievale

Container

17. Scultura medievale. Topografico: Italia - Umbria

Folder

Assisi

OBJECT

Title

Monumento funebre di Gian Gaetano Orsini

Medium and dimensions

marmo

AUTHOR

Personal data

1245 ca./ 1310 ante

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola umbra

DIFFERENT ATTRIBUTIONS

Reason for attribution

bibliografia

Reason for attribution

bibliografia

Dating

Century

sec. XIII, fine

Dates (from – to)

1290 ca.  - 1299 ca. 

LOCATIONS

Precise location

transetto nord, cappella di San Nicola

NOTES

Notes

Nella cappella di San Nicola, all'estremità del braccio destro del transetto, si trova il monumento funebre di Giovanni Gaetano Orsini - quasi sicuramente il fratello di Napoleone, che fu probabilmente committente del monumento - morto durante il conclave del 1292-1294 (Supino, 1926-1927). Il giacente è rappresentato come un giovane chierico e posto entro una nicchia, ai lati due angeli scostano le cortine osservando il defunto. Per la tipologia esso mostra una forte dipendenza dal sacello di Bonifacio VIII, dal quale riprende il concetto di cappella funeraria (Gardner, 1973; 1979), tuttavia l'avvicinamento ad Arnolfo appare più difficile dal punto di vista stilistico. Infondata l'attribuzione ad Agnolo di Ventura (Vasari, Le Vite, II, 1967, p. 129), anche quella fatta da Venturi (1906; 1908) a Giovanni di Cosma appare superata (Romano, 1990).

PHOTOGRAPHS