Anonimo sec. XII/ XIII ; Anonimo sec. XIX, Personificazione dell'Avarizia, Personificazione dell'Usura, Episodi della vita di Cristo, Madonna in trono con angeli e santi

  • Anonimo , 39) Piacenza. Duomo. la parte superiore con la lunetta (che in epoca wiligelmico-lanfranchiana era concepita libera) del portale mediano
    Anonimo , 39) Piacenza. Duomo. la parte superiore con la lunetta (che in epoca wiligelmico-lanfranchiana era concepita libera) del portale mediano
  • Anonimo , 39) Piacenza. Duomo. la parte superiore con la lunetta (che in epoca wiligelmico-lanfranchiana era concepita libera) del portale mediano
    Anonimo , 39) Piacenza. Duomo. la parte superiore con la lunetta (che in epoca wiligelmico-lanfranchiana era concepita libera) del portale mediano

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

876

Serie

Arte medievale

Busta

13. Scultura medievale. Topografico: Italia - Emilia Romagna

Fascicolo

Piacenza

OGGETTO

Definizione

lunetta

Dati tecnici

marmo rosa, arenaria, affresco

AUTORE

Dati anagrafici

sec. XII/ XIII

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola centro-settentrionale

Dati anagrafici

sec. XIX

Motivazione dell'attribuzione

nota autografa di C.L. Ragghianti sulla fotografia

Ambito culturale

Scuola italiana

Datazione

Indicazione generica

sec. XII/ XIII

Estremi cronologici

1122 post  - 1233 ante 

Motivazioni

documentazione

Indicazione generica

sec. XIX, ultimo quarto

Estremi cronologici

1875 ca.  - 1899 ca. 

Motivazioni

iscrizione

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Cattedrale di S. Maria Assunta, Piacenza (Emilia Romagna, Italia)

Specifiche

portale centrale

ANNOTAZIONI

Osservazioni

La cattedrale fu iniziata nel 1122 e conclusa nel 1233. La facciata, in marmo e arenaria, presenta tre portali sormontati da protiri, con decorazioni raffiguranti telamoni e scene della vita di Cristo attribuite ad una maestranza nonantolana , allo scultore Nicolò (che firma il portale di destra) e alla scuola di Wiligelmo. Dei tre portali quello centrale risulta pesantemente integrato dai restauri effettuati sul finire del XIX secolo. Ogni portale risulta sormontato da protiri a due piani, mentre dei leoni stilofori e dei telamoni ne sorreggono gli architravi. Nello specifico il portale destro presenta sull'architrave la rappresentazione degli episodi della vita del Cristo e sull'archivolto una decorazione fitomorfa arricchita da motivi geometrici. Il portale sinistro propone, all'interno di sette arcate separate da colonnine tortili, le storie dell'infanzia di Cristo di cultura wiligelmica prossima agli esempi nonantolani ed alla porta della Peschiera a Modena. La facciata dalle linee architettoniche molto vicine alla cattedrale di Parma, in origine era costituita da blocchi d'arenaria e solo in un secondo tempo è stata rivestita nella parte inferiore da marmo rosa.

FOTO RELATIVE