Giovanni di Balduccio, San Pietro

  • Anonimo , Giovanni di Balduccio - San Pietro, particolare (Milano, Porta Ticinese)
    Anonimo , Giovanni di Balduccio - San Pietro, particolare (Milano, Porta Ticinese)
  • Anonimo , Giovanni di Balduccio - San Pietro, particolare (Milano, Porta Ticinese)
    Anonimo , Giovanni di Balduccio - San Pietro, particolare (Milano, Porta Ticinese)

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

76

Archival series

Arte medievale

Container

2. Scultura medievale. Monografico (G-M)

Folder

Giovanni di Balduccio

OBJECT

Object

statua

Subject

San Pietro

Medium and dimensions

marmo

AUTHOR

Personal data

notizie 1318-1349

Reason for attribution

bibliografia/ didascalia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola pisana

Dating

Century

sec. XIV, secondo quarto

Dates (from – to)

1332 ca.  - 1335 ca. 

Reasons for dating

bibliografia

LOCATIONS

Last known

Museo Civico d'Arte Antica, Milano (Lombardia, Italia)

Other locations

Italia, Milano, Porta Ticinese

Other locations

Italia, Bologna, Rocca di Galliera, Chiesa

NOTES

Notes

Intorno al 1340 Giovanni di Balduccio fece eseguire dalla sua bottega tabernacoli con statue di santi, per alcune delle più importanti porte di accesso alla città: porta Ticinese e porta Orientale (Castello Sforzesco); altre tre statue (ora al Castello Sforzesco, già a Desio, nella villa Tittoni) provengono da un'altra porta cittadina non identificata. A Giovanni di Balduccio sono state attribuite la figura della Vergine e le teste dei Santi, uniti in un secondo tempo al resto delle figure eseguite da aiuto su disegno del maestro. Per realizzare la statua di San Pietro Martire sono state impiegate due pietre diverse: arenaria chiara per la testa e la veste ed una pietra scura per rendere la cromia del manto dei domenicani, ordine al quale apparteneva il santo.
Fu il Baroni il primo a riconoscere la mano di Giovanni di Balduccio in alcune parti della statua raffigurante San Pietro martire, in particolar modo la testa del santo
Bibliografia specifica:
Baroni C., Scultura gotica lombarda, Milano 1944, p. 74; Carli E., Giovanni di Balduccio a Milano, in C. Bertelli (a cura di), Il Millennio Ambrosiano. La nuova città dal Comune alla Signoria, Milano 1989, p. 95; Kreytenberg, Un tabernacolo di Giovanni di Balduccio per Orsanmichele a Firenze, in “Boletin del Museo Arqueologico National”, VII, 1 - 2, Madrid 1990, p. 40 (datazione al quarto decennio del Trecento); Vergani G. A., Defensor civitatis: l’iconografia di Sant’Ambrogio negli apparati scultorei delle porte medievali di Milano (secoli XII-XIV), in “Ambrogio. L’immagine e il volto. Arte dal XIV al XXVII secolo, catalogo della mostra a cura di Biscottini P., Crivelli L., Zuffi S., Venezia 1998, pp. 124 - 126 (datazione 1335 - 1338); Fiorio M. T., Vergani G. A., La scultura al Museo d’Arte Antica del Castello Sforzesco di Milano, Milano 2010, pp. 58 – 59, 192 (datazione 1336 – 1338 o 1347 - 1349).

PHOTOGRAPHS