Giovanni di Balduccio, San Pietro
CODES / CLASSIFICATION
Entry number
76
Archival series
Arte medievale
Container
2. Scultura medievale. Monografico (G-M)
Folder
Giovanni di Balduccio
OBJECT
Object
Subject
Medium and dimensions
marmo
AUTHOR
Autore
Personal data
notizie 1318-1349
Reason for attribution
bibliografia/ didascalia
Cultural context
Scuola italiana, scuola toscana, scuola pisana
Dating
Century
sec. XIV, secondo quarto
Dates (from – to)
1332 ca. - 1335 ca.
Reasons for dating
bibliografia
LOCATIONS
Last known
Museo Civico d'Arte Antica, Milano (Lombardia, Italia)
Other locations
Italia, Milano, Porta Ticinese
Other locations
Italia, Bologna, Rocca di Galliera, Chiesa
NOTES
Notes
Intorno al 1340 Giovanni di Balduccio fece eseguire dalla sua bottega tabernacoli con statue di santi, per alcune delle più importanti porte di accesso alla città: porta Ticinese e porta Orientale (Castello Sforzesco); altre tre statue (ora al Castello Sforzesco, già a Desio, nella villa Tittoni) provengono da un'altra porta cittadina non identificata. A Giovanni di Balduccio sono state attribuite la figura della Vergine e le teste dei Santi, uniti in un secondo tempo al resto delle figure eseguite da aiuto su disegno del maestro. Per realizzare la statua di San Pietro Martire sono state impiegate due pietre diverse: arenaria chiara per la testa e la veste ed una pietra scura per rendere la cromia del manto dei domenicani, ordine al quale apparteneva il santo.
Fu il Baroni il primo a riconoscere la mano di Giovanni di Balduccio in alcune parti della statua raffigurante San Pietro martire, in particolar modo la testa del santo
Bibliografia specifica:
Baroni C., Scultura gotica lombarda, Milano 1944, p. 74; Carli E., Giovanni di Balduccio a Milano, in C. Bertelli (a cura di), Il Millennio Ambrosiano. La nuova città dal Comune alla Signoria, Milano 1989, p. 95; Kreytenberg, Un tabernacolo di Giovanni di Balduccio per Orsanmichele a Firenze, in “Boletin del Museo Arqueologico National”, VII, 1 - 2, Madrid 1990, p. 40 (datazione al quarto decennio del Trecento); Vergani G. A., Defensor civitatis: l’iconografia di Sant’Ambrogio negli apparati scultorei delle porte medievali di Milano (secoli XII-XIV), in “Ambrogio. L’immagine e il volto. Arte dal XIV al XXVII secolo, catalogo della mostra a cura di Biscottini P., Crivelli L., Zuffi S., Venezia 1998, pp. 124 - 126 (datazione 1335 - 1338); Fiorio M. T., Vergani G. A., La scultura al Museo d’Arte Antica del Castello Sforzesco di Milano, Milano 2010, pp. 58 – 59, 192 (datazione 1336 – 1338 o 1347 - 1349).