Talenti Simone ; Benci di Cione, Putti e figure umane

  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Talenti Simone; Benci di Cione - sec. XIV - Putti e figure umane
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Talenti Simone; Benci di Cione - sec. XIV - Putti e figure umane
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Talenti Simone; Benci di Cione - sec. XIV - Putti e figure umane
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Talenti Simone; Benci di Cione - sec. XIV - Putti e figure umane
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Talenti Simone; Benci di Cione - sec. XIV - Putti e figure umane
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Talenti Simone; Benci di Cione - sec. XIV - Putti e figure umane
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Talenti Simone; Benci di Cione - sec. XIV - Putti e figure umane
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Talenti Simone; Benci di Cione - sec. XIV - Putti e figure umane
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Talenti Simone; Benci di Cione - sec. XIV - Putti e figure umane
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Talenti Simone; Benci di Cione - sec. XIV - Putti e figure umane
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Talenti Simone; Benci di Cione - sec. XIV - Putti e figure umane
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Talenti Simone; Benci di Cione - sec. XIV - Putti e figure umane

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

407

Serie

Arte medievale

Busta

6. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Firenze

Fascicolo

Firenze

OGGETTO

Definizione

peduccio

Dati tecnici

pietra

AUTORE

Dati anagrafici

notizie sec. XIV

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina

Dati anagrafici

notizie 1340 ca./ 1388

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola lombarda

Datazione

Indicazione generica

sec. XIV

Estremi cronologici

1376 ca.  - 1382 ca. 

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Loggia della Signoria//Loggia dei Lanzi, Firenze (Toscana, Italia)

ANNOTAZIONI

Osservazioni

Il 'peduccio', parte di una coppia, sostiene anche figurativamente il peso della volta, appeso al muro, come una mensola incassata presenta una decorazione scultorea caratterizzata da due putti alati posti alle estremità e al centro due figure (una femminile e una maschile) ritratti nell'atto di sorreggere il peso dettato dall'architettura. L'opera risulta danneggiata a seguito della parziale manutenzione.
La Loggia della Signoria conosciuta anche come Loggia dei Lanzi (in quanto è qui che nel 1527 si accamparono i lanzichenecchi prima di dirigersi verso Roma) e come Loggia dell'Orcagna (per via dell'errata attribuzione dell'opera ad Andrea di Cione detto l'Orcagna invece che di Benci di Cione e di Simone Talenti) risalente al 1382, fu ideata per ospitare al coperto le numerose assemblee pubbliche popolari e le cerimonie ufficiali della Repubblica fiorentina e successivamente (a partire dalla metà del XVI secolo) utilizzata come spazio espositivo permanente di sculture fra le quali il Perseo di Benvenuto Cellini; il Ratto delle Sabine e l'Ercole contro il centauro del Giambologna e il Ratto di Polissena di Pio Fedi.
Bibliografia specifica:
Samarelli S., Una sfida nel restauro degli elementi lapidei trecenteschi : i peducci della Loggia della Signoria, Firenze 2011; Paolini C., La Loggia de' Lanzi: una storia per immagini, Firenze 2006.

FOTO RELATIVE