Agostino di Giovanni ; Acolti Stefano, Maria Vergine annunciata

  • Anonimo , Agostino di Giovanni; Acolti Stefano - sec. XIV - Maria Vergine annunciata
    Anonimo , Agostino di Giovanni; Acolti Stefano - sec. XIV - Maria Vergine annunciata
  • Anonimo , Agostino di Giovanni; Acolti Stefano - sec. XIV - Maria Vergine annunciata
    Anonimo , Agostino di Giovanni; Acolti Stefano - sec. XIV - Maria Vergine annunciata

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

1

Serie

Arte medievale

Busta

1. Scultura medievale. Monografico (A-F)

Fascicolo

Agostino di Giovanni

OGGETTO

Definizione

statua

Dati tecnici

legno dipinto

AUTORE

Dati anagrafici

notizie 1310/ 1347

Motivazione dell'attribuzione

firma

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola senese

Dati anagrafici

attivo prima metà sec. XIV

Motivazione dell'attribuzione

firma

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana

ALTRE ATTRIBUZIONI

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Datazione

Indicazione generica

sec. XIV, primo quarto

Estremi cronologici

1321 - 1321

Motivazioni

data

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Museo Nazionale di S. Matteo, Pisa (Toscana, Italia)

ANNOTAZIONI

Osservazioni

Opera datata e firmata: "A[NNO] D[OMINI] MCCCXXI AGUSTINUS HO[N]DA[M] GIOVAN[N]I E STEFANUS ACOLT[I] DE SEN[IS]". L'opera, la più antica finora giunta a noi di Agostino di Giovanni, destinata ad una chiesa non definita, vede la collaborazione di Stefano Acolti, per il quale si è ipotizzata la responsabilità della policromia. A proposito il Bartalini scrive: "La sintetica modellazione dei volumi […] quasi astraente nella purezza cilindrica del collo, nell'ovale perfetto del volto, nel corpo tornito interrotto da solide pieghe tubolari […] è il denominatore costante delle sculture della tomba aretina […] effetti di preziosità ed eleganza esternata, esemplarmente gotici: avvitamento, acconciatura, volto rivelano la sua provenienza senese".
Bibliografia specifica:
Bartalini R., Scultura gotica in Toscana. Maestri, Monumenti, Cantieri di Due e Trecento, Siena 2005, pp. 215-221.

FOTO RELATIVE