Pisano Giovanni ; Ditta Campi Carlo ; Pisano Giovanni, Adorazione dei Re Magi

  • Anonimo , Pisano Giovanni - ambito - sec. XIV - Adorazione dei Re Magi. Copia in gesso dall'originale di Pizzighettone
    Anonimo , Pisano Giovanni - ambito - sec. XIV - Adorazione dei Re Magi. Copia in gesso dall'originale di Pizzighettone
  • Anonimo , Pisano Giovanni - ambito - sec. XIV - Adorazione dei Re Magi. Copia in gesso dall'originale di Pizzighettone
    Anonimo , Pisano Giovanni - ambito - sec. XIV - Adorazione dei Re Magi. Copia in gesso dall'originale di Pizzighettone

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

195

Serie

Arte medievale

Busta

3. Scultura medievale. Monografico (N-Z)

Fascicolo

Giovanni Pisano (ambito)

OGGETTO

Definizione

formella

Dati tecnici

gesso

AUTORE

Dati anagrafici

1248 ca./ 1315 ca.

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola pisana

Dati anagrafici

fine sec. XIX/ inizio sec. XX

Motivazione dell'attribuzione

documentazione

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola lombarda, scuola milanese

Dati anagrafici

1248 ca./ 1315 ca.

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola pisana

ALTRE ATTRIBUZIONI

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Datazione

Indicazione generica

sec. XIV, secondo quarto

Estremi cronologici

1329 - 1339

Motivazioni

bibliografia

Indicazione generica

sec. XIX/ XX

Estremi cronologici

1890 ca.  - 1930 ca. 

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Castello Sforzesco, Milano (Lombardia, Italia)

Specifiche

depositi

ANNOTAZIONI

Osservazioni

L'opera è il calco di una delle tre formelle marmoree conservate presso la chiesa parrocchiale di San Bassano a Pizzighettone all'interno della cappella della Madonna del Rosario e donate da Salazar. Le formelle, raffiguranti l'Annunciazione, la Natività e l'Adorazione dei Magi, sono state attribuite a Giovanni di Balduccio o ad una scuola campionese del XIV secolo o all'ambito di Giovanni Pisano, queste hanno subito consistenti danni a seguito dello scoppio di una polveriera (1848). I calchi di tali opere, conservati presso i depositi del Castello Sforzesco di Milano, furono realizzati dalla ditta Carlo Campi che aggiunse "le cornici sul modello stesso dei pochi avanzi di esse rimaste a Pizzighettone, di uno squisito disegno a fogliette accartocciate nei lembi e di vaghissimo effetto" (Sant'Ambrogio). Si ipotizza che l'autore della foto sia Dario Gatti che fu incaricato, fra il 1944 e il 1945, di ritrarre parte della collezione del Museo che non era stata già fotografata da Antonio Paletti dal 1920 al 1935.
Bibliografia specifica:
Binagli Olivari T., Le formelle di Pizzighettone, in “Contributi dell’Istituto di Storia dell’Arte Medievale e Moderna”, 2, 1972, pp. 53-61; Longhi R. (a cura di ), Arte lombarda dai Visconti agli Sforza, catalogo della mostra
Milano 1958, p. XXII; Sant’Ambrogio D., Alcuni altorilievi di Balduccio da Pisa, in “Rassegna d’Arte”, 9, 1909, pp. 31-32; Sant’Ambrogio D., Di tre importanti di Balduccio da Pisa e di altre preziose opere d’arte esistenti nella chiesa di San Bassano in Pizzighettone, in “Il Politecnico”, 1893, pp. 184-191.

FOTO RELATIVE