Ruggero da Melfi, Boemondo, Ruggero Borsa, Madonna con Bambino, Boemondo II Guiscardo, Tancredi e Guglielmo II, Motivi decorativi geometrici e animali, Protomi leonine, Motivo decorativo stilizzato

  • Alinari, Fratelli , Canosa - Puglie. Cattedrale. Tomba di Boemondo principe di Antioca Porta in Bronzo. (Ruggero di Melfi).
    Alinari, Fratelli , Canosa - Puglie. Cattedrale. Tomba di Boemondo principe di Antioca Porta in Bronzo. (Ruggero di Melfi).
  • Alinari, Fratelli , Canosa - Puglie. Cattedrale. Tomba di Boemondo principe di Antioca Porta in Bronzo. (Ruggero di Melfi).
    Alinari, Fratelli , Canosa - Puglie. Cattedrale. Tomba di Boemondo principe di Antioca Porta in Bronzo. (Ruggero di Melfi).

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

1314

Serie

Arte medievale

Busta

19. Scultura medievale. Topografico: Italia - Abruzzo, Calabria, Marche, Puglia

Fascicolo

Puglia

OGGETTO

Definizione

porta, a due battenti

Dati tecnici

bronzo ageminato in argento

AUTORE

Dati anagrafici

sec. XII

Motivazione dell'attribuzione

firma

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola meridionale

Datazione

Indicazione generica

sec. XII

Estremi cronologici

1111 ca.  - 1111 ca. 

Motivazioni

bibliografia C. L. Ragghianti

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Cattedrale di S. Sabino, Canosa di Puglia (Puglia, Italia)

Specifiche

mausoleo di Boemondo

BIBLIOGRAFIA

Riferimento

Ragghianti C. L., L'Arte in Italia, 1969, pp. 197-205; fig. 174

ANNOTAZIONI

Osservazioni

La porta bronzea, opera di Ruggero di Melfi, interrompe la tradizione di quelle importate da Bisanzio e mostra un'impronta fortemente islamica, pur smorzata da innesti occidentali come per esempio le tre figure dei principi normanni (Boemondo II – figlio di Boemondo e Costanza di Francia, principe di Antiochia (1111-1130) - e Guglielmo II – figlio di Ruggero Borsa e Adele di Fiandra, duca di Puglia e Calabria (1111-1127) - tenuti per mano dallo zio Tancredi), l'immagine della Madonna con Bambino sull'anta sinistra e i due personaggi inginocchiati (Boemondo ed il fratellastro Ruggero Borsa, nemici in vita ma riappacificati nella morte) con le mani levate verso Cristo, di cui rimane solo la croce.
Bibliografia specifica:
Cadei A., La prima committenza normanna, in Le porte di bronzo dall'antichità al secolo XIII, a cura di Salomi S., Roma 1990, I, pp. 357-372;
Petrucci A., Cattedrali di Puglia, Roma 1960, pp. 76-77, figg. 76-78; Matthiae G., Le porte bronzee bizantine in Italia, 1971, p. 109.

FOTO RELATIVE