Antelami Benedetto, Ritratti maschili
CODES / CLASSIFICATION
Entry number
832
Archival series
Arte medievale
Container
13. Scultura medievale. Topografico: Italia - Emilia Romagna
Folder
Parma
OBJECT
Object
Subject
Related entries
Medium and dimensions
marmo rosso di verona
AUTHOR
Autore
Personal data
1150 ca./ 1230 ca.
Reason for attribution
bibliografia
Cultural context
Scuola italiana, scuola lombarda
Dating
Century
sec. XII/ XIII, fine/inizio
Dates (from – to)
1196 ca. - 1210 ca.
Reasons for dating
bibliografia
LOCATIONS
Last known
Battistero, Parma (Emilia Romagna, Italia)
BIBLIOGRAPHY
Reference
Ragghianti C. L., L'Arte in Italia, 1969, pp. 319-327
NOTES
Notes
Lungo il basamento del Battistero si snoda lo Zooforo. Si tratta di una serie pressoché ininterrotta di settantacinque formelle (la cui paternità è attribuita alla bottega di Benedetto Antelami di cui riprende il plasticismo ma tentenna nella rappresentazione umana) alle quali si aggiungono le rappresentazioni allegoriche delle Virtù teologali e della Castità. Le lastre quadrate in marmo rosso di Verona contornate da cornici dalle varie forme (rettangolari, poligonali, rotonde) cingono tutto intorno l'edificio proponendo al loro interno figure di non sempre facile identificazione, si tratta di un campionario più o meno variegato di creature reali e fantastiche dal valore simbolico e fantastico (mostri infernali e marini, centauri, sirene, liocorni, basilischi, grifoni, idre, cani, uccelli, cavalli e protomi umane). Il disegno d'insieme risulta inventato, architettato e disegnato dall'Antelami. Si possono annoverare eccellenti studi (Testi, Venturi, Quintavalle e De Francovich) soffermatisi sull'interpretazione e la conoscenza di questa rappresentazione del mondo - volta a glorificare la potenza divina - e del regno demoniaco di chiara ascendenza comasco-lombarda.
Bibliografia specifica:
L. Vinca Masini, L'Antelami a Parma, Firenze, 1965; G. De Francovich, Benedetto Antelami, Architetto e scultore e l'arte del suo tempo, Milano- Firenze, 1952, pp. 172 - 174, 220 - 222, 235 - 236, 267 - 268, 314 - 315; A. Quintavalle, Antelami Sculptor, Milano, 1947, p. 18, L. Testi, Le Baptistere de Parme: son histoire, son architecture, ses sculptures, ses peintures, Firenze 1916.