Antelami Benedetto, Angelo

  • Tosi, Libero , Antelami Benedetto - e seguaci - sec. XII/ XIII - Angelo
    Tosi, Libero , Antelami Benedetto - e seguaci - sec. XII/ XIII - Angelo
  • Tosi, Libero , Antelami Benedetto - e seguaci - sec. XII/ XIII - Angelo
    Tosi, Libero , Antelami Benedetto - e seguaci - sec. XII/ XIII - Angelo

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

823

Archival series

Arte medievale

Container

13. Scultura medievale. Topografico: Italia - Emilia Romagna

Folder

Parma

OBJECT

Object

rilievo

Subject

Angelo

Medium and dimensions

marmo

AUTHOR

Personal data

1150 ca./ 1230 ca.

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola lombarda

Dating

Century

sec. XII/ XIII, fine/inizio

Dates (from – to)

1196 ca.  - 1210 ca. 

Reasons for dating

bibliografia

LOCATIONS

Last known

Battistero, Parma (Emilia Romagna, Italia)

Precise location

Interno, settima nicchia

NOTES

Notes

Collocati all'interno del Battistero gli angeli recanti cartigli, palme e gigli o resi nell'atto di sconfiggere un drago insieme all'Angelo annunciante e alla Vergine annunciata e al ciclo dei Mesi e delle stagioni originariamente dovevano decorare, come a Ferrara, una Porta dei Mesi. L'insieme fu murato solo in un secondo momento (probabilmente intorno agli anni '60 del XIII secolo), collocato all'interno con la funzione di supporto alla decorazione pittorica. I catini sono stati numerati dal Testi seguendo un andamento che parte dal catino dell'altar maggiore e prosegue verso destra.
Nel VII catino si trova l'angelo in esame, questi regge una palma con la destra mentre si dirige a passo spedito verso destra. Il suo corrispettivo (l'angelo collocato all'interno dell'VIII catino) rimane immobile rivolgendosi verso sinistra. I due angeli si caratterizzano per la tunica ammassata in fitte e lunghe pieghe metalliche intorno alle membra robuste in maniera non molto dissimile da quanto si osserva nel Padrone della vigna dello stipite di sinistra della porta occidentale, opera dell'Antelami, a cui spetta l'ideazione e il disegno dell'intero gruppo scultoreo.
Bibliografia specifica:
Quintavalle A. C., Benedetto Antelami, catalogo della mostra, Parma 1990, a cura di Calzona A., Zanichelli G. Z., Milano 1990; Sauerländer W., La decorazione plastica del Battistero e il suo programma, in Benedetto Antelami e il Battistero di Parma, a cura di Frugoni C., Torino 1995; Calzona A., Antelami, Parma 2008; De Francovich G., Benedetto Antelami architetto e scultore e l'arte del suo tempo, Milano/ Firenze, Electa, 1952, fig. 280.

PHOTOGRAPHS