Antelami Benedetto, Angelo
CODES / CLASSIFICATION
Entry number
818
Archival series
Arte medievale
Container
13. Scultura medievale. Topografico: Italia - Emilia Romagna
Folder
Parma
OBJECT
Object
Subject
Related entries
Medium and dimensions
marmo
AUTHOR
Personal data
1150 ca./ 1230 ca.
Reason for attribution
bibliografia
Cultural context
Scuola italiana, scuola lombarda
Dating
Century
sec. XII/ XIII, fine/inizio
Dates (from – to)
1196 ca. - 1210 ca.
Reasons for dating
bibliografia
LOCATIONS
Last known
Battistero, Parma (Emilia Romagna, Italia)
Precise location
Interno, sesta nicchia
NOTES
Notes
Collocati all'interno del Battistero gli angeli recanti cartigli, palme e gigli o resi nell'atto di sconfiggere un drago insieme all'Angelo annunciante e alla Vergine annunciata e al ciclo dei Mesi e delle stagioni originariamente dovevano decorare, come a Ferrara, una Porta dei Mesi. L'insieme fu murato solo in un secondo momento (probabilmente intorno agli anni '60 del XIII secolo), collocato all'interno con la funzione di supporto alla decorazione pittorica. I catini sono stati numerati dal Testi seguendo un andamento che parte dal catino dell'altar maggiore e prosegue verso destra.
Nel VI catino vi è un angelo rivolto, al pari di quello del IV catino, verso la Presentazione al Tempio. Vestito con tunica e manto, è reso nell'atto di reggere un cartiglio e si caratterizza per la sua qualità, superiore alle altre figure di angeli. All'Antelami spetta l'ideazione e il disegno dell'intero gruppo scultoreo.
Bibliografia specifica:
Quintavalle A. C., Benedetto Antelami, catalogo della mostra, Parma 1990, a cura di Calzona A., Zanichelli G. Z., Milano 1990; Sauerländer W., La decorazione plastica del Battistero e il suo programma, in Benedetto Antelami e il Battistero di Parma, a cura di Frugoni C., Torino 1995; Calzona A., Antelami, Parma 2008; De Francovich G., Benedetto Antelami architetto e scultore e l'arte del suo tempo, Milano/ Firenze, Electa, 1952, fig. 277.