Guglielmo, San Michele Arcangelo

  • Anonimo , Guglielmo - seguace - sec. XII - San Michele Arcangelo
    Anonimo , Guglielmo - seguace - sec. XII - San Michele Arcangelo
  • Anonimo , Guglielmo - seguace - sec. XII - San Michele Arcangelo
    Anonimo , Guglielmo - seguace - sec. XII - San Michele Arcangelo
  • Anonimo , Guglielmo - seguace - sec. XII - San Michele Arcangelo
    Anonimo , Guglielmo - seguace - sec. XII - San Michele Arcangelo
  • Anonimo , Guglielmo - seguace - sec. XII - San Michele Arcangelo
    Anonimo , Guglielmo - seguace - sec. XII - San Michele Arcangelo

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

668

Archival series

Arte medievale

Container

10. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Pisa, Pistoia, Prato, Siena

Folder

Pisa

OBJECT

Object

rilievo

Medium and dimensions

marmo, cm 91 × 84 (41)

AUTHOR

Personal data

sec. XII

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola pisana

DIFFERENT ATTRIBUTIONS

Reason for attribution

bibliografia

Dating

Century

sec. XII

Dates (from – to)

1100 ca.  - 1199 ca. 

LOCATIONS

Last known

Museo Nazionale di S. Matteo, Pisa (Toscana, Italia)

Other locations

Italia, Pisa, Cattedrale di S. Maria Assunta

NOTES

Notes

L'iconografia scelta dall'artista risulta abbastanza insolita, il santo è ritratto con una rosa stretta dalla mano sinistra ed un cartiglio nella destra. L'opera proviene dalla facciata della Cattedrale pisana, dalla quale venne rimossa per essere sostituita per motivi conservativi da una copia. Varie sono state le attribuzioni: Toesca e il Salmi propongono il Biduino, mentre il Sanpaolesi la riconduce alla sua cerchia attiva a Pieve di Calci, in S. Jacopo ad Altopascio e presso la Pieve di San Cassiano a Settimo, da quest'ultimo si discosta il Carli che vi intravede i modi tipici di Guglielmo (in particolare il Timoteo del pulpito ora a Cagliari).
Bibliografia specifica:
Carli E., Il Museo di Pisa, Firenze 1974, pp. 13-14, fig. 2.

PHOTOGRAPHS