Anonimo pisano sec. XIII/ XIV, Protome

  • Orsolini, Mario , Pisa. Museo Civico. Scuola pisana sec. XIV. Testa in marmo per congiunzione di arco
    Orsolini, Mario , Pisa. Museo Civico. Scuola pisana sec. XIV. Testa in marmo per congiunzione di arco
  • Orsolini, Mario , Pisa. Museo Civico. Scuola pisana sec. XIV. Testa in marmo per congiunzione di arco
    Orsolini, Mario , Pisa. Museo Civico. Scuola pisana sec. XIV. Testa in marmo per congiunzione di arco

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

667

Archival series

Arte medievale

Container

10. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Pisa, Pistoia, Prato, Siena

Folder

Pisa

OBJECT

Subject

Protome

Title

Testa femminile con berretta

Medium and dimensions

marmo, cm 46 × 25 (26)

AUTHOR

Personal data

sec. XIII/ XIV

Reason for attribution

bibliografia/ nota autografa di C.L. Ragghianti sulla fotografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola pisana

Dating

Century

sec. XIII/ XIV

Dates (from – to)

1200 ca.  - 1399 ca. 

LOCATIONS

Last known

Museo Nazionale di S. Matteo, Pisa (Toscana, Italia)

Other locations

Italia, Pisa, Camposanto monumentale (1945 - 1974)

Other locations

Italia, Pisa, Museo dell'Opera del Duomo, sala del Grifo (1935 - 1945 ca.)

Other locations

Italia, Pisa, Camposanto monumentale (1823 - 1935)

Other locations

Italia, Pisa, chiesa di S. Paolo all'Orto, ( - 1810)

NOTES

Notes

Le due sculture furono prese dal complesso alienato di S. Paolo all'Orto, molto probabilmente nel 1810 con altri pezzi (non si ha un elenco delle opere prese dal monastero ma si parla genericamente di trasporto di marmi). Lasinio espose le protomi tra 1823 e il 1825 e nel 1829 collocandole nella galleria Nord posate sull'architrave di S. Silvestro; furono murate, fra loro una presunta ara pagana e due capitelli medievali. Nel 1935 furono trasferite nella Sala del Grifo all'interno del Museo dell'Opera. Nel dopoguerra furono riportate in Camposanto, in una posizione analoga a quella precedente al 1935 e, più tardi, nella galleria Sud, presso l'attuale ingresso, dopo il monumento Marulli. Rimasero lì fino al trasferimento al Museo Nazionale di S. Matteo. Come rivelano le misure pressoché uguali, le due sculture dovettero avere un'analoga destinazione; furono eseguite molto probabilmente come pennacchi di arco, forse per una loggetta di facciata o anche per le arcate di un chiostro e poi reimpiegate in una nuova struttura. La protome femminile, meglio rifinita e meglio conservata, presenta un volto allungato una larga mascella, il mento prominente e dalle labbra carnose, indossa un copricapo (la cui sommità è perduta) caratterizzato da una larga fascia inferiore e separato in due bande nella parte superiore; i capelli sono tenuti insieme da un nastro. La protome maschile presenta la fronte bassa segnata da una ruga, gli occhi leggermente contornati e del naso restano solo i fori delle narici, mentre la capigliatura e la barba sono puntualmente rifinite e il retro risulta lavorato. Si tratta di due scultori diversi molto vicini fra loro per formazione attivi nella prima metà del XIII secolo (cerchia di Nicola Pisano (?)).

PHOTOGRAPHS