Domenico di Niccolò dei Cori ; Anonimo pisano sec. XIV/ XV ; Francesco di Valdambrino, San Giovanni Evangelista dolente, Madonna addolorata

  • Anonimo , Domenico di Niccolò dei Cori - ambito; Anonimo pisano sec. XIV/ XV; Francesco di Valdambrino - bottega - sec. XIV/ XV - San Giovanni Evangelista dolente; Madonna addolorata
    Anonimo , Domenico di Niccolò dei Cori - ambito; Anonimo pisano sec. XIV/ XV; Francesco di Valdambrino - bottega - sec. XIV/ XV - San Giovanni Evangelista dolente; Madonna addolorata
  • Anonimo , Domenico di Niccolò dei Cori - ambito; Anonimo pisano sec. XIV/ XV; Francesco di Valdambrino - bottega - sec. XIV/ XV - San Giovanni Evangelista dolente; Madonna addolorata
    Anonimo , Domenico di Niccolò dei Cori - ambito; Anonimo pisano sec. XIV/ XV; Francesco di Valdambrino - bottega - sec. XIV/ XV - San Giovanni Evangelista dolente; Madonna addolorata

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

665

Archival series

Arte medievale

Container

10. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Pisa, Pistoia, Prato, Siena

Folder

Pisa

OBJECT

Object

statua

Medium and dimensions

legno dipinto, cm 153

AUTHOR

Personal data

1375 ca./ 1450

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola senese

Personal data

sec. XIV/ XV

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola pisana

Personal data

notizie dal 1401/ 1435 ca.

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana

Dating

Century

sec. XIV/ XV, fine/inizio

Dates (from – to)

1390 ca.  - 1410 ca. 

Reasons for dating

bibliografia

LOCATIONS

Last known

Museo Nazionale di S. Matteo, Pisa (Toscana, Italia)

Other locations

Italia, Pisa, Spedali di S. Chiara

NOTES

Notes

Provenienti dagli Spedali di S. Chiara, dove presumibilmente erano collocati ai lati di un crocifisso) le statue lignee, raffiguranti la Madonna addolorata e il san Giovanni Evangelista dolente, sono state oggetto di numerose attribuzioni: il Bacci (1936) le avvicina al senese Domenico di Niccolò dei Cori; il Carli (1950 e 1960) avanza l'ipotesi di un anonimo pisano influenzato, nella resa dei volti, da Francesco di Valdambrino (per la precisione fa riferimento alle sue opere lucchesi risalenti al 1406 e 1407) e nella struttura depressa e nei panneggi da Andrea Pisano; Del Bravo (1970) preferisce avvicinare le due statue alla Santa Barbara del Museo del Bargello di Firenze, da lui identificata come opera della bottega del Valdambrino, databile intorno al 1405.
Bibliografia specifica:
Carli E., Il Museo di Pisa, Firenze 1974, pp. 28-29, fig. 30.

PHOTOGRAPHS