Anonimo sec. XII ; Anonimo sec. XV, Adorazione dei Re Magi, Cristo nell'orto di Gethsemani, Ultima Cena, San Giorgio e il drago, Motivi decorativi geometrici e vegetali

  • Anonimo , Pulpito artistico della Chiesa di Popiglio - Montagna Pistoiese
    Anonimo , Pulpito artistico della Chiesa di Popiglio - Montagna Pistoiese
  • Anonimo , Pulpito artistico della Chiesa di Popiglio - Montagna Pistoiese
    Anonimo , Pulpito artistico della Chiesa di Popiglio - Montagna Pistoiese

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

664

Archival series

Arte medievale

Container

10. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Pisa, Pistoia, Prato, Siena

Folder

Pistoia

OBJECT

Object

pulpito

Medium and dimensions

pietra

AUTHOR

Personal data

sec. XII

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana

Personal data

sec. XV

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana

Dating

Century

sec. XV, fine

Dates (from – to)

1490 ca.  - 1499 ca. 

Reasons for dating

bibliografia

Century

sec. XIII

Dates (from – to)

1200 ca.  - 1299 ca. 

Reasons for dating

bibliografia

LOCATIONS

Last known

Pieve di S. Maria Assunta, Popiglio, Piteglio (Toscana, Italia)

Precise location

parete laterale sinistra

NOTES

Notes

Il pulpito si compone di alcuni bassorilievi romanici figurati rimontati alla fine del Quattrocento, provenienti con probabilità dalla primitiva pieve di Popiglio. Sorretto da tre colonne scolpite, l'ambone presenta dei pannelli a bassorilievo raffiguranti l'Adorazione dei Magi, Cristo nell'orto degli ulivi, L'Ultima cena, San Giorgio e il drago, eseguiti da uno scultore ispirato ai modi di Gruamonte, attivo a Pistoia nella seconda metà del XII secolo. Anche le parti rinascimentali, vale a dire le colonne con i capitelli e le testine dei cherubini che decorano gli archi di sostegno, per quanto ispirate a prototipi aulici fiorentini di fine Quattrocento, non hanno la qualità dei modelli, qualificandosi come prodotto provinciale e attardato nell'intaglio asciutto e sintetico della materia, priva delle morbidezze tipiche di questo tipo di manufatti del XV secolo.

PHOTOGRAPHS