Pisano Nicola, Testa d'uomo con barba, Testa d'uomo con turbante, Maschera teatrale, Aquila, Motivi decorativi vegetali

  • Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Pisano Nicola - sec. XIII - Testa d'uomo con barba; Testa d'uomo con turbante; Maschera teatrale; Aquila; Motivi decorativi vegetali
    Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Pisano Nicola - sec. XIII - Testa d'uomo con barba; Testa d'uomo con turbante; Maschera teatrale; Aquila; Motivi decorativi vegetali
  • Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Pisano Nicola - sec. XIII - Testa d'uomo con barba; Testa d'uomo con turbante; Maschera teatrale; Aquila; Motivi decorativi vegetali
    Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Pisano Nicola - sec. XIII - Testa d'uomo con barba; Testa d'uomo con turbante; Maschera teatrale; Aquila; Motivi decorativi vegetali

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

638

Archival series

Arte medievale

Container

10. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Pisa, Pistoia, Prato, Siena

Folder

Pisa

OBJECT

Object

arcata cieca

Medium and dimensions

marmo

AUTHOR

Autore

Pisano Nicola

Personal data

1210-1220/ 1278-1287

Reason for attribution

analisi stilistica

Cultural context

Scuola italiana, scuola pugliese/ scuola toscana, scuola pisana

Dating

Century

sec. XIII

Dates (from – to)

1210 ca.  - 1278 ante 

LOCATIONS

Last known

Battistero, Pisa (Toscana, Italia)

Precise location

esterno, secondo ordine

NOTES

Notes

La galleria del Battistero sembra essere opera certa di Nicola Pisano, qui la decorazione non si limita ai capitelli ma si estende anche alle testate dei mensoloni e agli archetti; le teste poste tra archetto e archetto poggiano su un blocco di pietra sommariamente lavorato per ricavarne un busto panneggiato (espediente inventato per elevare il piedritto degli archetti). In chiave d'arco il campionario di teste umane e ferine si caratterizza per la varietà, notevoli i ceffi satireschi e le maschere teatrali che si alternano alle riproduzioni chiaramente ispirate alla ritrattistica romana e alla statuaria di culto.
Bibliografia specifica:
Caleca A., Amendola A., La dotta mano. Il Battistero di Pisa. Bergamo 1991.

PHOTOGRAPHS