Maestro di Santa Maria Primerana, Madonna con Bambino, Storie della Passione di Cristo

  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Maestro di Santa Maria Primerana - sec. XIII - Madonna con Bambino e storie della Passione di Cristo
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Maestro di Santa Maria Primerana - sec. XIII - Madonna con Bambino e storie della Passione di Cristo
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Maestro di Santa Maria Primerana - sec. XIII - Madonna con Bambino e storie della Passione di Cristo
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Maestro di Santa Maria Primerana - sec. XIII - Madonna con Bambino e storie della Passione di Cristo

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

62068

Archival series

Arte medievale

Container

29. Pittura medievale. Toscana sec. XIII (A-MAE)

Folder

Maestro di Santa Maria Primerana

OBJECT

Object

trittico

Medium and dimensions

tempera su tavola

AUTHOR

Personal data

attivo seconda metà sec. XIII

Reason for attribution

classificazione fototeca Ragghianti

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina

DIFFERENT ATTRIBUTIONS

Reason for attribution

attribuzione M. Boskovits

Reason for attribution

attribuzione Garrison

Reason for attribution

bibliografia

Dating

Century

sec. XIII, terzo quarto

Dates (from – to)

1250 post  - 1274 ante 

Reasons for dating

bibliografia

Different dating

1270-1275 (Garrison)

LOCATIONS

Precise location

n. 58126

Other locations

Stati Uniti d'America, New York, Collezione Jacob Reder (- 1958)

NOTES

Notes

L'opera, già nella collezione di Vladimir Grüineisen, alla fine degli anni venti apparve sul mercato antiquario a Bruxelles. Negli anni 40 entrò nella collezione newyorkese di Jacob Reder, per essere donata dalla famiglia al Museo di Princeton nel 1958.

(1) Maestro del Crocifisso n. 434, in M. Boskovits, The Origins of Florentine Painting: 1100-1270, in Corpus of Florentine Painting, I, I, Florence, 1993, pp. 432-437.
(2) Coppo di Marcovaldo e Maestro di Santa Maria Primerana, in L. Bellosi, Precisazioni su Coppo di Marcovaldo, in Tra metodo e ricerca. Contributi di Storia dell'Arte, Atti del seminario di studio in ricordo di M. L. Ferrari (Lecce, 22-23 marzo 1988), Galatina, 1991, pp. 37-74.

PHOTOGRAPHS