Maestro del Bigallo, Madonna con Bambino in trono e due angeli

  • Anonimo , Maestro del Bigallo - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono e due angeli
    Anonimo , Maestro del Bigallo - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono e due angeli
  • Anonimo , Maestro del Bigallo - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono e due angeli
    Anonimo , Maestro del Bigallo - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono e due angeli

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

62065

Archival series

Arte medievale

Container

29. Pittura medievale. Toscana sec. XIII (A-MAE)

Folder

Maestro del Bigallo

OBJECT

Object

pala d'altare

Medium and dimensions

tempera su tavola

AUTHOR

Personal data

sec. XIII

Reason for attribution

attribuzione C.L. Ragghianti

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina

DIFFERENT ATTRIBUTIONS

Reason for attribution

attribuzione M. Boskovits

Dating

Century

sec. XIII, secondo quarto

Dates (from – to)

1225 post  - 1249 ante 

Reasons for dating

bibliografia C. L. Ragghianti

Different dating

1240 (Tartuferi)

Different dating

1245-55 (Garrison)

LOCATIONS

Last known

Musée Municipal, Nantes (Francia)

BIBLIOGRAPHY

Reference

Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, pp. 11-12.

NOTES

Notes

L'opera proviene dalla collezione del francese François Cacault che l'acquistò presumibilmente durante il suo soggiorno fiorentino tra il 1793 ed il 1797. Nel Museo francese dal 1810.
La fotografia documenta lo stato precedente al restauro parigino realizzato nel 1980 da Claude Huot e Krysztof Krzyzywski. In questa occasione si è provveduto ad eliminare le numerose ridipinture, a consolidare il supporto ed è stata recuperata la forma originaria della tavola.
Accostata da Ragghianti (in La pittura del Dugento a Firenze, pp. 11-12) alla "grande incombente Madonna per il Duomo di Fiesole (Museo Bandini 4)" alla Madonna della collezione Acton ed alla "Tavola di San Zanobi (Firenze, Opera del Duomo)", l'opera testimonia "lo spostamento del Maestro del Bigallo dallo stile che gli è proprio in opere più primitive, prime fra tutte la Croce del Convento del Bigallo, forse in rapporto con la fondazione della Compagnia nel 1244".

A. Tartuferi, Il Maestro del Bigallo e la pittura della prima metà del Duecento agli Uffizi, Firenze, Edizioni Polistampa, 2007.
M. Boskovits, The Origins of Florentine Painting: 1100-1270, in Corpus of Florentine Painting, I, I, Florence, 1993, pp. 92; 324-326.

PHOTOGRAPHS