Anonimo ; Anonimo ; Anonimo, Aquila, Teste umane

  • Anonimo , Retro di facciata del Duomo di Carrara, particolare
    Anonimo , Retro di facciata del Duomo di Carrara, particolare
  • Anonimo , Parte posteriore alta sopra l'abside
    Anonimo , Parte posteriore alta sopra l'abside
  • Anonimo , Retrofacciata - sopra il tetto della navata laterale sud (o piazza) - figura che si affaccia ad un arco
    Anonimo , Retrofacciata - sopra il tetto della navata laterale sud (o piazza) - figura che si affaccia ad un arco
  • Anonimo , Parte posteriore alta sopra l'abside
    Anonimo , Parte posteriore alta sopra l'abside
  • Anonimo , Retrofacciata - sopra il tetto della navata laterale sud (o piazza) - figura che si affaccia ad un arco
    Anonimo , Retrofacciata - sopra il tetto della navata laterale sud (o piazza) - figura che si affaccia ad un arco

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

585

Archival series

Arte medievale

Container

9. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Massa Carrara

Folder

Carrara: Duomo

OBJECT

Object

peduccio

Subject

AquilaTeste umane

Medium and dimensions

marmo

AUTHOR

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola pisana

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola lucchese

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola emiliana, scuola parmense

Dating

Century

sec. XI/ XII

Dates (from – to)

1000 ca.  - 1199 ca. 

Reasons for dating

bibliografia

Century

sec. XIII/ XIV

Dates (from – to)

1200 ca.  - 1399 ca. 

Reasons for dating

bibliografia

LOCATIONS

Last known

Duomo di S. Andrea Apostolo, Carrara (Toscana, Italia)

Precise location

parte tergale, sottogronda delle tre navate

NOTES

Notes

C. L. Ragghianti, nella prefazione al volume di F. Buselli, "S. Andrea Apostolo Duomo a Carrara", individua nell'edificazione del Duomo di Carrara tre diverse fasi costruttive, che si estendono dall'XI al XIV secolo: una ad influsso parmense, una lucchese ed una pisana. In particolare egli precisa come vi sia stata una maggiore apertura alla scultura parmense nell'XI secolo, soprattutto per quanto riguarda il portale principale con i capitelli esterni re all'interno per i capitelli figurati delle prime campate; mentre nel XII e XIII secolo verso l'architettura lucchese e la decorazione pisana, individuabile nell'uso di figure umane, di animali e foglie, e nei capitelli corinzi; nel XIV secolo verso l'architettura pisana, come si nota nella parte superiore della facciata formata formata da un loggiato con una serie di busti e teste sui capitelli e nel centro del rosone.
Bibliografia specifica:
C. L. Ragghianti, S. Andrea Apostolo Duomo a Carrara, in F. Buselli, "S. Andrea Apostolo Duomo a Carrara", Genova, SAGEP, 1972, pp. 7-17; Giancarlo Paoletti, Una Bibbia di pietra: il bestiario del Duomo di Carrara, Carrara, Società editrice apuana, 2000; Chiara Danesi, Il Duomo di Carrara: una sintesi di forme per una vicenda durata tre secoli: ipotesi di maestranze pisane, tesi di laurea, Università di Pisa, A.A. 2004-2005.

PHOTOGRAPHS