Anonimo lucchese sec. XII, Apostolo in trono
CODES / CLASSIFICATION
Entry number
540
Archival series
Arte medievale
Container
8. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Lucca
Folder
New York
OBJECT
Object
Subject
Medium and dimensions
marmo
AUTHOR
Autore
Personal data
sec. XII
Reason for attribution
bibliografia
Cultural context
Scuola italiana, scuola toscana, scuola lucchese
Dating
Century
sec. XII
Dates (from – to)
1180 ca. - 1199 ca.
LOCATIONS
Last known
The Metropolitan Museum of Art, New York (NY) (New York, Stati Uniti d'America)
Precise location
the Cloisters
NOTES
Notes
Il rilievo, probabilmente concepito in un primo momento come reggileggio di un pulpito secondo la critica ubicato in Santa Maria Forisportam a Lucca, è riferibile ad un seguace di Biduino attivo nella prima metà del Duecento. I rilievi componenti il pergamo, diversamente ubicati a seguito dello smembramento della struttura originaria avvenuto nel XVI secolo, sono oggi in parte reimpiegati nella facciata della stessa chiesa (un leone con guerriero nel secondo ordine di loggette e un bassorilievo raffigurante la Madonna col Bambino in trono inserito presso la lunetta della porta laterale sinistra) e altri conservati in collezioni pubbliche e private (al Museo Bardini sono presenti un angelo annunciante e un re magio e la scena del Lavacro di Gesù Bambino si trova presso la collezione Mazzarosa di Lucca). L'opera in esame, raffigurante un profeta o un apostolo, si caratterizza per i panneggi minuziosamente descritti, per la resa monumentale del trono su cui siede, per la tecnica utilizzata incentrata su un uso intensivo del trapano e le decorazioni a fori. Secondo il Ragghianti l'autore si è formato a St. Gilles o comunque era a conoscenza della scultura francese e provenzale del XII secolo. L'apostolo, oggi a New York, a metà Settecento era parte della collezione dell'erudito lucchese Tommaso Bernardi.
Bibliografia specifica:
Castelnuovo Tedesco L., Italian Medieval Sculpture in the Metropolitan Museum of Art adn The Cloisters, New York 2010, pp. 74-78; Baracchini C.; Filieri M. T., Niveo de marmore. L'uso artistico del marmo di Carrara dall'XI al XV secolo, catalogo mostra, Genova, 1992, pp. 152-153; Bertolini L., Bucci M. (a cura di), Mostra d'Arte Sacra dal secolo VI al secolo XIX, Lucca 1957, p. 17.