Domenico di Fathino, Angelo annunciante

  • Anonimo , Domenico di Fathino - sec. XIV - Angelo annunciante
    Anonimo , Domenico di Fathino - sec. XIV - Angelo annunciante
  • Anonimo , Domenico di Fathino - sec. XIV - Angelo annunciante
    Anonimo , Domenico di Fathino - sec. XIV - Angelo annunciante

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

530

Archival series

Arte medievale

Container

8. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Lucca

Folder

Lucca: dentro le mura

OBJECT

Object

statua

Medium and dimensions

legno dipinto

AUTHOR

Personal data

notizie 1369/ 1399

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana

Dating

Century

sec. XIV

Dates (from – to)

1389 ca.  - 1389 ca. 

Reasons for dating

documentazione

LOCATIONS

Last known

Museo Nazionale di Villa Guinigi, Lucca (Toscana, Italia)

Other locations

Lucca, chiesa di S. Cristoforo

NOTES

Notes

L'opera commissionata da Cristofani Arrigo a Domenico di Fathino, così come documentato da un documento risalente al 1389, mantiene la sua policromia originale (piccole lacune sono state stuccate e integrate dal restauro del 1960). Si tratta di un blocco unico di legno al quale è stato innestato all'altezza della spalla il braccio, facente parte di un gruppo scultoreo è stato ideato in pieno dialogo con una statua raffigurante la Vergine Annunciata, oggi perduta. L'annuncio è sottolineato dal gesto tradizionale della mano benedicente e tradotto in parole sul cartiglio ("AVE MARIA GRASIA PRENA DOMINO IS TECHU(M)") che scende assecondando il profilo del manto. Per quanto riguarda la stesura cromatica, probabilmente è opera di un altro artista assai vicino al modello pittorico di Giuliano di Simone. Da notare come la definizione della figura è affidata piuttosto al colore che al rilievo sia nell'ovale del volto, definito graficamente e non dall'articolazione dei volumi, sia nella sagoma del corpo che contiene al suo interno il gesto delle braccia raccolte così vicine al busto. L'opera, ritirata durante l'ultima guerra a scopo protettivo, fu restaurata negli anni Sessanta dello scorso secolo in attesa della riapertura al culto della chiesa di san Cristoforo venne esposta a Villa Guinigi.
Bibliografia specifica:
AA. VV., Scultura Lignea. Lucca 1200-1425, catalogo della mostra, I, Firenze 1995, pp. 135-136; Belli Barsali I., Lucca. Guida alla città, Lucca 1988, p. 194; Concioni G., Ferri C., Ghilarducci G., Arte e pittura nel medioevo lucchese, Lucca 1994, pp. 314-316.

PHOTOGRAPHS